Dieta per tornare in forma in una settimana

Per tutti coloro che non sono eccessivamente in sovrappeso ma si sentono un po’ pesanti, che non riescono proprio a chiudere bene i jeans, che quando indossano una maglietta non sopportano di vedere i rotolini attorno alla vita, proponiamo una dieta che, oltre a far perdere un po’ di peso, sarà capace di riattivare il metabolismo, rendere la digestione più semplice e favorire lo smaltimento delle tossine in eccesso, regalandoci più grinta ed energia. Non si tratta della classica dieta con cibi prestabiliti in quanto ognuno potrà scegliere gli alimenti che più soddisfano il proprio palato; l’importante è seguire delle semplici regole.


COLAZIONE: bisogna fare scorta di fibre e probiotici per evitare di arrivare a pranzo molto affamati e divorare la prima cosa che ci capita. Il latte vaccino non è consigliato in quanto poco digeribile, meglio quello di soia, un frutto a scelta, uno yogurt, del tè verde o rosso, fette biscottate integrali.

SPUNTINO: frutta, frutta e solo frutta: L’unico accorgimento è di mangiarla sempre con un po’ di formaggio per evitare che gli zuccheri in essa contenuti ci facciano avere delle impennate glicemiche.

PRANZO: la pasta a pranzo non deve mai mancare a patto che sia integrale; il riso andrà benissimo. Il condimento dovrà essere leggero; l’ideale è accompagnare la pasta sempre a dei legumi e dell’insalata verde cruda o verdure al vapore. Tra le verdure le carote crude sono quelle maggiormente capaci di stimolare la formazione dell’emoglobina e di conseguenza eliminare più in fretta le scorie. Un petto di pollo o di tacchino alla griglia, completerà il pasto.

MERENDA: se il nostro pomeriggio si prospetta non molto movimentato possiamo accontentarci di uno yogurt accompagnato da un pugnetto di frutta secca. Se, al contrario, ci aspetta la palestra o comunque un po’ di sport, è opportuno aggiungere un frutto, o del pane integrale con un velo di marmellata.

CENA: dovrà essere leggera ma nutriente. L’ideale è costituito da passati di verdura e zuppe; quella di cipolle stimola efficacemente la tiroide. D’inverno consumare zuppe calde avrà l’effetto positivo di riattivare il metabolismo. Per terminare la cena preparatevi del pesce, meglio azzurro, e delle verdure crude o al vapore.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.