Dieta per una pelle più bella

Per rendere bella la pelle è necessario fare tutte le cose che ci permettono di vivere meglio e più a lungo: svolgere regolare esercizio fisico, dormire a sufficienza, evitare di esporsi troppo al sole, mangiare sano. Gli alimenti che assumiamo lavorano dall’interno e illuminano il nostro incarnato. Ecco un elenco i prodotti che dovrete ricordarvi di acquistare quando andate a fare la spesa in modo da seguire una dieta per una pelle più bella:

Dieta per una pelle più bella

IL MIELE: il miele è un umettante naturale cioè attira l’umidità e la blocca; riesce in questo modo a rimediare ad un pelle secca e squamosa, calma il prurito. Il miele poi possiede un’importante azione antibatterica. Durante la Seconda guerra mondiale il miele venne spesso utilizzato per medicare le ferite e scongiurare le infezioni.

I FRUTTI DI MARE: molti tipi di pesce ed in particolare i frutti di mare possono davvero fare miracoli per la nostra pelle, in particolare le ostriche ed il salmone. I nutrienti principali contenuti nel pesce sono gli Omega3 che riducono la secchezza e l’infiammazione, causa troppo spesso di invecchiamento precoce. Assumere pochi Omega3, la scienza ha dimostrato essere la causa principale di eczema e psoriasi. Gli acidi grassi Omega 3 migliorano la circolazione che è un presupposto fondamentale per possedere una bella pelle. Lo zinco contenuto nei frutti di mare può aiutare a combattere l’acne, aiuta la produzione di cellule nuove che rendono la pelle luminosa.Dieta per una pelle più bella

LE UOVA: sia il tuorlo che l’albume fanno bene alla pelle. I tuorli, in particolare, sono ricchi di vitamina A che aiuta nella riparazione della pelle cancellando acne e rughe.
I tuorli sono una buona fonte di biotina, una vitamina del complesso B, necessaria per la salute della pelle e delle unghie. Il tuorlo inoltre contiene lecitina, un emolliente naturale che rende la pelle morbida al tatto.Provate a sbattere un tuorlo d’uovo con un po’ di olio di oliva per preparare una maschera per capelli. Il bianco d’uovo, invece, è composto da 40 diverse proteine più acqua; viene definito un lifting naturale per l’effetto tensore che possiede. La carica ionica presente nell’albume lo rende un alimento utile per i capelli. Potete utilizzare l’albume in caso di scottature solari.

GLI AGRUMI: la vitamina C è presente in tutti i prodotti di bellezza. Il consumo costante di arance, pompelmi, limoni, lime aiuta a restringere i pori e a prevenire le rughe. La vitamina C combatte le infiammazioni e neutralizza i radicali liberi. Provate anche con il peperoncino, i peperoni e i germogli, buone fonti di vitamina C. Imprescindibili in una dieta per una pelle più bella.

LA FARINA D’AVENA: la farina d’avena è un balsamo naturale ideale per la pelle secca, per il prurito, per la pelle irritata. Non a caso in commercio si può trovare la farina colloidale.

LE VERDURE ROSSE E VERDI: le verdure rosse e arancioni sono ricche di beta-carotene che il nostro corpo sa convertire in vitamina A che, a sua volta, produce nuove cellule. Lo stesso vale per le carote, per le patate dolci, per gli spinaci. I manghi, anch’essi colorati, sono ricchi di vitamina A . Immancabili in una dieta per una pelle più bella.

IL BURRO DI KARITE: si tratta di un prodotto particolarmente adatto alla pelle; in Africa è utilizzato da secoli per trattare patologie che vanno dall’artrite alla lebbra. Si tratta di un composto formato da trigliceridi come l’acido palmitico, lo stearico, l’oleico e acidi grassi linoleici che lo rendono un superbo emolliente. Il burro di Karitè è pieno zeppo inoltre di oli e grassi che non formano saponi e hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche notevoli.

LE MANDORLE: la vitamina E in esse presente combatte l’invecchiamento cutaneo e protegge dai raggi nocivi del sole. La vitamina E, se associata al selenio, potenzia il suo effetto benefico per cui, consumare uno spuntino composto da ricotta e mandorle è sempre una buona idea. Non potete farne a meno in una dieta per una pelle più bella.

IL LATTE DI CAPRA: il formaggio preparato con il latte di capra ha un sapore delizioso ed è un vero toccasana per la pelle, ricco di acido lattico, un esfoliante naturale, di vitamina A ed E. L’ingrediente miracoloso però è rappresentato dall’acido caprilico, una vera barriera contro le infezioni.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.