In questa serie di articoli punteremo i riflettori sui cosiddetti alimenti funzionali. Ovvero quegli alimenti che oltre a nutrire l’organismo lo aiutano a potenziare alcune funzioni fisiologiche responsabili del nostro benessere ed a prevenire l’insorgere di talune malattie.
Albume d’uovo
Questo alimento è da sempre sconsigliato a chiunque voglia intraprendere un percorso di educazione alimentare per il notevole contenuto di colesterolo.
Però questo effetto collaterale può facilmente essere eliminato non consumandone il tuorlo.
L’albume invece presenta un contenuto proteico straordinario. Le sue proteine sono quelle più efficaci nella costruzione della massa magra, ovvero dei muscoli, per questo motivo è un alimento prezioso per gli atleti.
Inoltre ha un elevato contenuto di vitamina B12 che svolge una efficace funzione nella scomposizione dei grassi e per questo motivo è molto indicato per prevenire sovrappeso ed obesità.
Pane integrale
E’ risaputo che il pane integrale aiuti le funzioni intestinali impedendo al nostro corpo di accumulare grassi e colesterolo. E’ quindi un alimento fondamentale per tutti coloro che vogliono eliminare il peso in eccesso.
Inoltre grazie al suo alto contenuto di fibre ci aiuta a combattere i problemi di stitichezza e sembra essere molto efficace nella prevenzione del cancro al colon retto.
E’ stato inoltre dimostrato che il suo consumo previene i problemi di ipertensione.
E’ un alimento ideale per mantenere il ventre piatto, infatti tiene sotto controllo il tasso di insulina, ormone che favorisce la formazione di adipe.