Diventare magri è il sogno di tutti ma, allo stesso tempo, essere davvero magri è un incubo per molti. Chi non lo ha mai provato non lo capirà mai ma, essere sempre apostrofati con un: “ma mangi?” o peggio “sei dimagrita ancora o sbaglio?” o peggio che peggio, specie in età adolescenziale ma in realtà anche da parte di colleghi poco sensibili, essere etichettati come “grissino” “appendiabiti”, “fiammifero” e chi più ne ha più ne metta, oltre a non far piacere, irrita parecchio.
Chi è magro per costituzione, sappiatelo, mangia forse anche più di chi è in sovrappeso ma non prende un etto. Oltre all’aspetto estetico i magri sono più a rischio di incorrere in diversi problemi: stanchezza perenne, anemia, basso consumo energetico. Vogliamo proporvi qualche alimento che, se consumato con costanza, forse, farà salire un po’ quel benedetto ago della bilancia. Una vera e propria dieta per ingrassare.
Dieta per ingrassare
I DOLCI: chi vuole prendere peso non deve lesinare in cioccolato, gelato, dolcetti in genere. Alternateli a prodotti lattiero-caseari per non sovraccaricarvi di zuccheri.
LA FRUTTA SECCA: noci, mandorle, arachidi, anacardi sono ricchi di nutrienti sani come i grassi, le fibre, le vitamine, i minerali che non solo proteggono il cuore ma favoriscono un aumento di peso. Le noci in particolare contengono oli essenziali che aiutano i magri a mettere su un po’ di chili.
I CEREALI INTEGRALI: il riso, l’avena, il frumento rappresentano le centrali elettriche di diverse sostanze nutritive. L’avena per esempio è una buona fonte di carboidrati complessi, un elemento vitale per i nostri muscoli. Si tratta di alimenti ad alto contenuto calorico che, se consumati tutte le mattine, aiutano a prendere peso.
I PRODOTTI LATTIERO-CASEARI: il latte e tutti i formaggi sono una combinazione di calcio, proteine e grassi. Sono fondamentali per una sana costruzione dei muscoli.
IL BURRO: cinque grammi contengono circa 36 calorie per cui è adatto a chi vuole ingrassare. Il burro di arachidi in particolare, oltre che di calorie è ricco di minerali, vitamine e altre sostanze di difesa.
I GRASSI ANIMALI: le carni rosse e bianche possiedono proprietà diverse: le prime sono ricche di calorie e grassi per cui adatte a mettere su peso, le seconde, pollo, tacchino, coniglio, sono ricche di proteine e carboidrati ma povere di grassi.
LA BANANA: la banana è il frutto migliore se si vuole mettere su peso. Una banana di medie dimensioni contiene 120 calorie, potassio e minerali. Una volta a settimana provatela guarnita con del cacao amaro.
I SUCCHI DI FRUTTA: un bicchiere di succo di frutta apporta 57 calorie oltre a vitamine e minerali in discrete quantità.
IL PURE’ DI PATATE: le patate sono ricche di carboidrati e proteine. Il purè praparato con latte, formaggio e burro aiuta a prendere peso. Sapevate che il purè di patate è l’alimento preferito dai lottatori di Sumo?
LE UOVA: volete davvero ingrassare? Ogni giorno, come antipasto consumate un uovo sodo, ricco di minerali e proteine, magari condito con della maionese fatta da voi.