Dieta mediterranea: efficace contro il diabete di tipo 2

Una nuova ricerca greca ha dimostrato che seguire una dieta mediterranea e diete a basso contenuto di carboidrati può aiutare a proteggere contro il diabete di tipo 2.

I ricercatori dell’Univesità di Atene hanno monitorato le abitudini alimentari ed i loro effetti nel lungo periodo su più di ventiduemila persone e ne hanno pubblicato i dati sulla rivista Diabetology.

Lo studio ha dimostrato che le persone che mangiano costantemente ed in grandi quantità verdure, frutta, pesce, frutti di mare e olio di oliva hanno il dodici per cento in meno di probabilità di sviluppare qDieta mediterranea: efficace contro il diabete di tipo 2uesta malattia molto debilitante, rispetto a quelli la cui dieta si allontana dalla tradizionale cucina mediterranea.

I ricercatori hanno anche scoperto che coloro che seguono una dieta con elevate quantità di carboidrati hanno il ventuno per cento in più di probabilità di sviluppare il diabete. Per cui seguire una dieta basata sui principi della dieta mediterranea e che comporti un basso apporto di carboidrati ridurrebbe le possibilità di contrarre il diabete di circa il venti per cento.

I benefici della cucina mediterranea quindi vanno ben oltre la semplice perdita di peso. Gli autori dello studio hanno dichiarato che “la protezione della dieta mediterranea contro il diabete non avviene a causa del controllo del peso, ma attraverso altre caratteristiche dietetiche della dieta mediterranea”

Secondo gli scienziati una delle cause potrebbe essere l’uso di olio extra vergine di oliva, che determina una più alta concentrazione di grassi mono-insaturi rispetto a quelli saturi, ma hanno aggiunto che ciò costituirà argomento di un prossimo studio.
I benefici della dieta mediterranea non si fermano qui, come dimostrato da una precedente ricerca condotta presso la University of Alabama a Birmingham, secondo la quale la dieta mediterranea può migliorare la memoria e le capacità di pensiero.

Altri ricercatori spagnoli hanno scoperto che la dieta mediterranea può aiutare a proteggere la salute delle ossa.

Ricordiamo i componenti fondamentali di una sana dieta mediterranea:

– frutta, verdura, cereali integrali, legumi e noci
– sostituire il burro con grassi sani come l’olio d’oliva
– utilizzare erbe e spezie al posto del sale per insaporire i cibi
– limitare il consumo di carne rossa a non più di un paio di volte al mese
– bere vino rosso con moderazione

 

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.