Quando si parla di zuccheri non ci si deve riferire solo a quelli contenuti nei dolci ma anche e soprattutto a quelli derivanti dai carboidrati. Gli zuccheri hanno la capacità di innescare una produzione eccessiva di insulina che, non solo ci farà ingrassare, ma avrà la tendenza a depositare il grasso proprio sulla pancia dando vita a fastidiosi inestetismi.
Ma allora gli zuccheri bisogna eliminarli completamente? Assolutamente no: la pasta, il riso, il pane possono essere tranquillamente mangiati, a patto che si riesca ad abbinarli correttamente ad altri alimenti. In particolare poi si dovrebbe seguire una semplice regola: durante il pasto bisogna assumere, una sola volta, alimenti che contengono zuccheri. Per fare un esempio: se si è scelto di consumare come primo piatto una insalata di patate si dovrà evitare di abbinare una spremuta di arancia. Un piatto di pasta andrà sempre abbinato a della verdura che aiuterà ad eliminare i liquidi in eccesso. Si può decidere, allo stesso modo, di rinunciare al primo piatto di pasta e consumare un secondo proteico composto da carne, pesce, uova da accompagnare ad una fetta di pane o, in alternativa, ad una macedonia di frutta.
A ben vedere quindi la pasta non deve essere sempre demonizzata e non ci si deve mortificare mangiandola condita solo con del triste formaggio. A pranzo ci potremmo concedere un piatto di pasta mantecata, condita con gli ingredienti che più ci piacciono, ovviamente con un occhio di riguardo alle porzioni. Sapevate, per esempio, che ripassare la pasta con dell’olio caldo provoca uno shock termico che creando una pellicola rende gli amidi meno assimilabili? Allora, bandite i sensi di colpa e ritrovate il piacere di sedervi a tavola: ne guadagnerà il vostro spirito.
E se ci capita di andare a ristorante? Niente paura, potete applicare questa regola anche qui. Abituarsi è facile: la bruschetta come antipasto non fa male ma andrà evitata se avete deciso di ordinare un primo piatto o una buona pizza margherita. Stesso discorso per il dolce: se avete deciso di non privarvi di questo piacere, dovrete rinunciare ai carboidrati e accontentarvi, magari, di un filetto alla griglia o di un pesce al forno. Volete pizzicare qualcosa nel frattempo che vi servano? Ordinate una fresca insalatina di cetrioli, ravanelli, rucola condita con dell’aceto balsamico. Ricordatevi di abbinare sempre ai carboidrati delle fresche verdure di stagione che proteggeranno la pelle, vi forniranno una buona scorta di antiossidanti e vi manterranno idratati nelle calde giornate estive.