Quando si decide che è arrivato il momento di mettersi a dieta ciò che qualche volta ci frena è il dover rinunciare a inviti a cena o a pranzo da parte di amici. Il rischio è di diventare un po’ asociali declinando gli inviti, per paura di perdere tutti i risultati ottenuti con grandi sacrifici. Tutto ciò è sbagliato in quanto significherebbe mortificare ancora di più il nostro spirito con il risultato di farci sentire quasi in castigo.
Ecco, allora, delle semplici regole da adottare quando si trascorre una serata in compagnia di amici, che ci aiuteranno a non esagerare con le calorie.
Essere a dieta non significa essere malati ma semplicemente prendere delle precauzioni in più.
Non rinunciate mai a nessun invito e, per prima cosa, appena prima di uscire di casa, riempite il buco che avete allo stomaco mangiando, per esempio, della verdura cruda. Questo vi eviterà di lanciarvi sul cibo appena arrivati a tavola.
Abbiate cura anche nel scegliere l’abbigliamento giusto. Una recente ricerca ha dimostrato come indossare degli abiti appena un po’ più stretti, aiuti a mangiare di meno. Una cinta stretta in vita, infatti, vi farà avvertire prima il senso di sazietà. Bevete qualcosa a tavola prima che inizino con le portate. Ovviamente non dovrà essere niente di alcolico o zuccherato, sarà sufficiente un bicchiere di acqua. Il segreto è di tenerlo per un po’ di tempo tra le mani, in modo da averle sempre impegnate. Questo vi impedirà di attingere a stuzzichini, olive, pane ecc..
A fine pasto è facile che gli altri consumino un bicchierino di liquore. Se non volete rinunciare neanche voi a questo piccolo piacere, abbiate cura di ordinarlo con molto ghiaccio, in modo che, sciogliendosi, allungherà l’alcol con il risultato di farlo durare di più e apporterà meno calorie. La vostra scelta dovrà cadere sempre su bevande alcoliche dry che risultano esser sempre meno energetiche e più digestive. Se il dopo cena prevede una serata di ballo, non rinunciate. Considerate che ballare per un’ora fa bruciare dalle 250 alle 400 calorie. Se così non fosse, proponete una bella passeggiata. In questo modo il tasso di alcol assunto e l’energia derivante dalle calorie diminuiranno.