Luogo comune è che in gravidanza bisogna mangiare per due. Sfatare questa convinzione è sicuramente importante per alimentarsi in maniera adeguata e soprattutto salutare.
Il fabbisogno giornaliero durante la gravidanza si aggira intorno alle 200 kcal che andranno sommate all’abituale assunzione calorica. Assumere proteine è fondamentale specie se la donna risulta stanca o affaticata.
Di fondamentale importanza la frutta e la verdura, da lavare accuratamente per non contrarre infezioni, prima fra tutte la toxoplasmosi, che arreca danni permanenti e molto gravi nel feto.
Qualche ricetta facile da preparare potrà essere utile.
PETTO DI POLLO PANATO AL FORNO
INGREDIENTI:
x 4 persone
600 GR petto di pollo
2 uova
pangrattato
1 limone
olio
sale
Preparazione
Lavare il petto di pollo, sbattere le uova aggiungendo il cucchiaino di mezzo limone. Immergi il pollo per mezz’ora nelle uova, gratta un po’ di buccia di limone nel pangrattato.
Impanare il petto di pollo nel pane. Mettere le fette di pollo in una teglia unta di olio. Condire con un filo d olio. Mettere la teglia nel forno a 180° per 40 min. circa.
Accompagnare il pollo ad una porzione di verdure.
INSALATA DI SPINACI ARANCIA E FINOCCHIO
ingredienti:
Spinaci freschi
1 arancia tagliata a dadini
1/4 finocchio crudo a dadini
olio e sale
Lessate gli spinaci e conditele con il resto degli ingredienti. Il risultato sarà fresco e croccante, ideale per un pranzo leggero o per accompagnare un secondo piatto.
Quando si aspetta un bambino le minestrine in brodo tengono sotto controllo la fame e forniscono minerali e vitamine.
CREMA ZUCCHINE E PORRI
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine medie
2 patate grandi
1 porro
olio extravergine
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
brodo vegetale
1 zucchina media
Taglia il porro finemente e fallo appassire in due giri di olio. Pela le patate, falle a pezzettoni e lo stesso con le 4 zucchine medie.
Aggiungere le verdure al soffritto di porri e coprire con il brodo bollente.
Cuocere per circa un ora. Quando saranno pronte riducile in crema con il frullatore ed aggiungi il parmigiano a piacere.