Nutrirsi bene e seguire una giusta dieta durante la gravidanza è essenziale per un corretto sviluppo del feto ma anche il periodo immediatamente successivo merita di attenzione in quanto una corretta alimentazione aiuterà a recuperare dallo stress dei nove mesi, dal parto e vi metterà nelle condizioni migliori per affrontare il nuovo impegno. L’ideale sarebbe poter allattare il proprio bambino per almeno sei mesi, quindi nutrirsi adeguatamente è doveroso per garantire al piccolo l’apporto di tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno.
A proposito di allattamento l’American Association of Pediatrics raccomanda di protrarlo per il primo anno di vita, l’OMS ritiene che sei mesi siano un periodo sufficiente. Ecco un elenco di supercibi che non dovrebbero mai mancare nella dieta durante la gravidanza.
Cibi indispensabili in una dieta durante la gravidanza
LE UOVA: sono una buona fonte di proteine e di aminoacidi che vi daranno la forza necessaria per accudire il bambino ma anche voi stesse. I tuorli d’uovo sono una delle poche fonti naturali di vitamina D, essenziale per la buona salute delle ossa vostre e del bambino. La colina contenuta nelle uova concorre alla buona formazione del cervello, specie dell’area che riguarda la memoria.
LA FARINA D’AVENA: è composta da fibra alimentare altamente digeribile, utilissima per le neomamme che soffrono di stipsi postnatale. Il ferro in essa contenuto previene l’anemia, comune nelle giovani mamme e aumenta considerevolmente la produzione di latte. Potete consumarla condita con del miele grezzo, con del cardamono, con dello zafferano, con tutta la frutta fresca, per aumentarne il valore nutrizionale. Mangiare una ciotola di farina d’avena calda combatte le stress e rilassa.
IL SALMONE: si tratta di un alimento ad alto valore nutrizionale, un pesce grasso ricco di acido docosaesaenoico che aiuta il corretto sviluppo del sistema nervoso dei neonati. Due porzioni a settimana di salmone saranno sufficienti a coprire il fabbisogno di vitamina B12. Recenti studi hanno indicato il salmone come un rimedio per la depressione post-partum.
IL RISO INTEGRALE: il riso nero è un alimento sano che tutte le neomamme dovrebbero includere nella propria dieta in quanto capace di contribuire a mantenere alto il livello di energia e stabile il livello di zucchero nel sangue. Contiene più fibre di quello bianco, capaci di incrementare la produzione e la qualità del latte. Prima di consumarlo sarebbe opportuno tenerlo a bagno per qualche ora per renderlo ancora più digeribile e nutriente.
I MIRTILLI: sono un frutto ricco di antiossidanti capaci di distruggere i radicali liberi e preservare sia la mamma che il bambino da molte infezioni. I mirtilli sono ricchi di vitamine, ideali per chi allatta, : consumare due porzioni al giorno di mirtilli contribuisce ad aumentare l’energia vitale.
GLI SPINACI: insieme a tutte le altre verdure a foglia verde anche gli spinaci sono utili per le neomamme; ricchi di vitamina A e acido folico, indispensabili per le mamme che hanno perso molto sangue durante il parto. Gli spinaci sono ricchi di manganese, utile per lo sviluppo delle ossa e delle cartilagini.
Potete consumarli lessi o includerli nelle zuppe.L’ideale sarebbe consumare un bicchiere di centrifugato di spinaci al giorno.
IL LATTE: è un alimento che andrebbe assolutamente incluso nella dieta quotidiana; contiene proteine, vitamina D e B, essenziali per un corretto sviluppo del neonato. L’elevato contenuto di acqua reintegra i liquidi che durante l’allattamento si perdono. Importante includere nella dieta quotidiana il consumo di yogurt naturale arricchito con della frutta fresca.
LE MANDORLE: sono ricche di vitamina E e grassi essenziali che aumentano la produzione di latte, forniscono un buon apporto di calcio utile per le ossa e per i denti. Immergete qualche mandorla la sera in acqua e consumatela al mattino.
IL FIENO GRECO: è un alimento ricco di fitoestrogeni che aumentano la produzione di latte. Buona la presenza di calcio, ferro, vitamine, minerali, colina e saponine, indispensabili per un corretto sviluppo del neonato.
Il fieno greco riduce i problemi digestivi, risolve la stipsi.
IL FINOCCHIO: aumenta la produzione di latte, aiuta la digestione e previene le coliche nel bambino. Preparate dell’acqua al finocchio in questo modo: fate bollire due o tre cucchiaini di semi di finocchio in dell’acqua per cinque minuti poi spegnete, aggiungete del miele, filtrate e bevete.
Per prendersi cura dei propri bambini le mamme devono, oltre a seguire una corretta dieta durante la gravidanza, essere costantemente idratate per cui non fatevi mai mancare il consumo di liquidi, primo fra tutti l’acqua seguita da succhi di frutta, acqua di cocco, evitando il consumo di bevande zuccherate e caffeina.