Pierre Dukan, autore della omonima dieta, è stato sospeso dalla propria professione. L’accusa è quella di aver prescritto ad alcuni suoi pazienti un farmaco, usato generalmente per i soggetti diabetici, spacciandolo per un valido aiuto per diminuire la fame e quindi dimagrire.
Il farmaco in questione è il Mediator. La pericolosità di questo farmaco era stata già accertata nel 2009, quando fu dimostrato di aver causato la morte di centinaia di persone. Pierre Dukan non è nuovo a questo tipo di sanzioni tanto che già nel 2012 era stata chiesta la sua radiazione dall’ordine dei medici, con l’accusa di utilizzare la sua professione con fini commerciali.
Vero è, comunque, che la dieta Dukan, ha riscosso sempre tanto successo, soprattutto negli ambienti cosiddetti vip. La dieta Dukan, a dire la verità, funziona; il problema è che per intraprenderla bisogna essere, innanzitutto, in buona salute e, successivamente, attenersi scrupolosamente alle indicazioni.
Si tratta, sostanzialmente, di una dieta che prevede l’assunzione di sole proteine, specie nella fase d’urto, che dovrebbe durare dai 3 ai 10 giorni a seconda del peso che si desidera perdere. Poi, si inseriscono le verdure e in seguito si inizia a reintrodurre, piano piano, tutti gli alimenti banditi fino a quel momento, in quantità minime.
Indispensabile, prima di iniziare, eseguire tutte le analisi cliniche necessarie, assumere durante la dieta integratori e sali minerali, ed associare giornalmente una passeggiata di almeno 30 minuti.
Altra regola da cui non si può prescindere è quella di non protrarre questa dieta per periodo troppo lunghi.