Uno schema semplice da tenere sempre sott’occhio per seguire una dieta che riesca a far recuperare all’organismo quell’equilibrio che ha perso durante i lunghi mesi invernali in cui abbiamo accumulato, grazie ad una alimentazione sbagliata, tossine e radicali liberi.
COLAZIONE:una spremuta di arancia o pompelmo, uno yogurt magro con cereali, pane tostato con marmellata amara, una tazza di tè preferibilmente verde.
SPUNTINO: yogurt magro ai frutti o un frutto
PRANZO: pasta o riso integrale con pomodoro fresco condito con olio extravergine d’oliva e parmigiano, insalate di verdure, pane
MERENDA: frutta o verdura necessariamente cruda, tè verde
CENA: zuppa di verdure, di cereali, pesce al vapore, ricotta, verdure al vapore da condire con olio extravergine d’oliva.
Questa dieta può essere eseguita anche per un mese, variando a seconda dei gusti le pietanze. L’importante è seguire alcune semplici regole: evitare fritture, carne rossa, dolci.Le verdure di stagione vanno bene tutte, in particolare carciofi, cavoli, carote, bietole che sono particolarmente decongestionanti. Ottimi anche gli agretti e i fagiolini.
I cereali sono da preferire integrali. Non devono mancare noci, mandorle e semi di zucca, ricchi di vitamina C un naturale antiossidante.
L’unico strappo alla regola è costituito da un pò di cioccolato, assolutamente fondente, da consumare una volta a settimana.