Dieta detossinante: cosa mangiare

Al di là delle calorie, spesso eccessive, che alcune abitudini alimentari sbagliate possono introdurre nel nostro organismo, ciò che dovremmo considerare è il fatto che alcuni alimenti rischiano anche di intossicarci.

Non solo quindi ci ritroviamo bombardati tutti i giorni dall’esterno, colpa delle nostre città sempre più inquinate, ma anche dall’interno, attraverso tutto ciò di cui ci nutriamo. Facciamo qualche esempio: quanti di noi si soffermano a leggere le etichette dei prodotti che acquistiamo al supermercato? E , se anche lo facessimo, quante volte rinunciamo a comprare quel prodotto per paura che ci faccia male? I coloranti, gli additivi sono dappertutto. Quando ci prepariamo una bella frittura pensiamo forse all’acroleina, una sostanza tossica che si sviluppa dall’olio di semi fritto? La semplice pasta, la pizza, il pane o un dolcetto industriale, creano, con l’andar del tempo, una condizione di insulino-resistenza che genera diverse patologie; per dirne una, la steatosi, ovvero il fegato grasso di cui soffre la maggior parte della popolazione.

Il consiglio quindi è di provare a seguire almeno due volte l’anno una dieta disintossicante che avrà lo scopo di lavare le tossine accumulate attraverso l’alimentazione soprattutto dal fegato. Scegliete sempre prodotti freschi , meglio biologici, e cercate sempre di trovare un giusto equilibrio tra proteine, grassi, fibre, vitamine e sali minerali.
Una buona fonte di proteine magre sono rappresentate dal pesce, dall’albume d’uovo e dalle carni magre.

Non dimenticate mai di consumare verdure fresche, ricche di antiossidanti, di cui sono ricchi i broccoli, le bietole, i cavolini di Bruxelles e i cavolfiori.

Seguire una dieta disintossicante significa nutrirsi di alimenti con proprietà antinfiammatorie, cioè quegli alimenti che contengono acidi grassi essenziali che il nostro corpo da solo non è in grado di produrre. Parliamo quindi della frutta a guscio, le noci, le mandorle, i pistacchi e l’olio d’oliva.
Non tralasciate il consumo di salmone, sgombro e sarde, ricchi di omega 3.

La frutta svolge un ruolo fondamentale per la nostra salute, capace di smaltire i depositi di grasso e le tossine, per cui via libera al consumo di melagrana, prugne e mirtilli. Come spezzafame, nel pomeriggio, o in tutti quei momenti in cui avvertite il bisogno di un momento di pausa, consumate tè verde a volontà.

Quali sono le regole da seguire alla lettera.
Bevete almeno due litri di acqua al giorno, fate sempre una lista della spesa prima di recarvi al supermercato, in modo da non farvi tentare nell’acquisto di prodotti superflui, non digiunate mai troppo a lungo, mangiate la frutta lontana dai pasti principali, preparate i vostri piatti senza ricorrere all’aggiunta di grassi.

PER LA COLAZIONE:

Variate, alternando il consumo di latte scremato, tè verde, caffè, frutta, fette biscottate integrali con miele, uova alla coque, spremute di frutta, frutta secca e yogurt magro. Gli stessi alimenti andranno bene per consumare piccoli spuntini fuori pasto o snack in attesa della cena.

PER IL PRANZO:
Alternate sempre minestre a base di cereali insieme a verdura, meglio i carciofi, preparatevi sempre delle vellutate di verdura da condire con un filo di olio extravergine d’oliva e parmigiano; la carne, da scegliere tra tagliata di manzo, arista di maiale, pollo e tacchino alla piastra, accompagnatela sempre ad un contorno di verdura cotta o cruda a seconda dei gusti; per il pesce scegliete sempre salmone, rombo da cucinare al forno, con l’aggiunta di patate.
Un esempio di giornata tipo che ognuno potrà poi personalizzare in base alle proprie esigenze, sempre rispettando le regole esposte in precedenza.

COLAZIONE: un tè verde o caffè senza aggiunta di zucchero, un toast con un velo di miele.
SPUNTINO: un tè verde o uno yogurt magro alla frutta.
PRANZO: risotto con radicchio condito con olio extravergine d’oliva e parmigiano, salmone al cartoccio, broccoli lessi conditi con limone o aceto di mele.
MERENDA: un frutto, uno yogurt, o qualche mandorla.
CENA: tacchino alla piastra condito con salvia e rosmarino, insalata di patate e prezzemolo con un filo di aceto di mele.
DOPOCENA: una tisana rilassante con l’aggiunta di un cucchiaino di miele.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.