Cibi più salutari: ecco le miniere di vitamine e minerali per la dieta

Se consumare la solita insalata a pranzo o a cena sta diventando davvero noioso e avete voglia di cambiare, da oggi potete farlo. Vogliamo darvi alcuni suggerimenti per dare un sapore più emozionante ai vostri piatti, per renderli più accattivanti e più sani.
Per rendere una semplice e, diciamo la verità, noiosa insalata, più interessante, vi basterà aggiungere qualcosa di croccante e qualcosa di dolce.

LA ZUCCA: il suo consumo non deve essere riservato solo all’inverno o all’autunno. Godetevi questo alimento dolce tutto l’anno. Provate a preparare una fresca insalata con della lattuga, delle pere, dei pinoli e dei dadini di zucca. Farete scorta di betacarotene, un potente antiossidante ed antinfiammatorio.

I MIRTILLI: aggiungerli giornalmente ai vostri piatti e alla vostra dieta vi metterà al riparo da alcune malattie orali, dalle infezioni del tratto urinario, dalle malattie cardiovascolari. Preparate una insalata con della feta sbriciolata, dei pezzi di noce, dei mirtilli e condite il tutto con un po’ di aceto balsamico e miele.

Cibi più salutari: ecco le miniere di vitamine e minerali

Cibi più salutari: ecco le miniere di vitamine e minerali

LE NOCCIOLE: offrono una dose quotidiana di proteine che contribuiscono a non incrementare il vostro punto vita. Sono ricche di magnesio, rame e tiamina; solo un grammo apporta 4 gr di proteine e 3 di fibre. Mescolate della lattuga a delle nocciole tritate, a dell’uvetta, alla cipolla rossa e ad un avocado maturo.

IL FARRO: ricco di vitamina B3, zinco e magnesio ha un sapore simile all’orzo. Il magnesio è un potente rilassante muscolare naturale, ideale da consumare quando si avverte un po’ di tensione. Mescolatelo a dei pomodorini, ai cetrioli, e a fettine di ravanelli ed otterrete una insalata perfetta.

I SEMI DI CANAPA: ricchi di ferro, fosforo, magnesio, zinco, immancabili in una dieta equilibrata. Combinate dei piselli al vapore con alcuni gambi di asparagi, mezzo avocado e due cucchiai di semi di canapa.

IL MANGO: ricco di antiossidanti, antibatterico, antinfiammatorio, antivirale, antidiabetico. Mescolate il mango a degli spinaci, a scaglie di mandorle, condite con un filo di olio extravergine d’oliva, aceto balsamico, dragoncello tritato.

I CAVOLINI DI BRUXELLES: sono ricchi di vitamina K, C e folati, fibre che aiutano a prolungare la sensazione di sazietà.
Aggiungete ai cavolini, un cucchiaio di mirtilli secchi, 2 cucchiai di mandorle tritate ed un po’ di formaggio magro. Condite con del miele.

LE MANDORLE: una porzione di un grammo di mandorle apporta 3,5 gr di fibra, e sei gr di proteine; ottima fonte di antiossidanti, primo fra tutti la vitamina E. Le mandorle andrebbero inserite in ogni dieta, perchè riducono il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e diabete ed aiutano a perdere peso. Preparate della feta a cui aggiungere mandorle sbriciolate, mele, cipolla rossa ed uvetta.

I RAVANELLI: sono colorati e nutrienti, hanno poche calorie e reidratano essendo costituti per il 95% da acqua. Contengono potassio, vitamina C e folati. Aggiungeteli a dell’aceto di mele, al succo di un’arancia, a del lime fresco, all’olio di oliva e a mezza cipolla rossa tritata.

I SEMI DI LINO: sono la fonte per eccellenza di omega3, utili a combattere le malattie cardiovascolari. Preparate una insalata di pollo a cui aggiungere un cucchiaino di succo di limone, un po’ di pepe nero, un po’ di sale, un cucchiaino di olio di lino e 1/2 tazza di more.

IL SEDANO: non contiene calorie ma tante fibre e proteine, quindi ottimo per chi è attento alla dieta. Mescolate il sedano affettato con delle ciliegie secche, del prezzemolo tritato, un po’ di yogurt bianco, il succo di un limone. Se vi piace, un po’ di pepe.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.