Un famoso nutrizionista, Mark Hyman, ha svelato i segreti per cambiare le proprie abitudini alimentari e di conseguenza pianificare un sano dimagrimento e porre le basi per una salute migliore.
Solo dieci giorni per reimpostare il metabolismo, liberarsi delle cosiddette voglie di dolce, e perchè no perdere peso. Seguire delle semplici regole servirà ad invertire la rotta della nostra salute ad alleviare problemi cronici quali l’asma, il mal di testa, le allergie, l’acne, l’eczema, i problemi digestivi e tutta una serie di altri disturbi che non ci fanno sentire in forma.
Il concetto è semplice: tutto ciò che fa male può fare ingrassare e il grasso ti fa stare male: si tratta di un brutto circolo vizioso. Per fare un esempio è come quando il nostro pc inizia a fare i capricci: la prima cosa che ci viene in mente è di spegnerlo e riavviarlo. Dovremmo fare la stessa cosa con noi stessi: cambiare lo stile di vita , impostare altre abitudini e ripartire da capo. Per iniziare prendete le vostre misure il primo giorno del programma e alla fine dei dieci giorni e annotatele su di un’agenda.
Il peso andrebbe controllato ogni mattina, senza vestiti e dopo aver espletato le proprie funzioni corporali. Misurate il vostro girovita, non dove mettete la cintura ma all’altezza dell’ombelico. Andate in cucina e fate piazza pulita di tutto ciò che è confezionato in lattine, scatolette, pacchetti a meno che non sia pesce tipo acciughe o sardine. Eliminate qualsiasi alimento o bevanda che contenga zuccheri aggiunti compreso il miele, la melassa, lo sciroppo d’acero, il succo di canna e dolcificanti artificiali in genere. Allo stesso modo dovrete eliminare:
1) i succhi di frutta.
2) tutto ciò che contiene oli idrogenati o raffinati, mais o olio di soia.
3) l’alcol, vino , birra e liquori
4) caffè e tutto ciò che contiene caffeina
5) prodotti lattiero caseari
6) i legumi
7) tutto ciò che contiene farina: biscotti, torte ecc
Per dieci meravigliosi giorni dovrete assumere solo alimenti naturali: frutta, verdura, semi, cereali integrali.
Ciò che non dovrete mai dimenticare è di aggiungere delle pratiche di vita quanto più semplici possibile:
1) dormite 7-8 ore per notte
2) fate respirazione profonda per cinque minuti ogni giorno
3) camminate o fate esrcizio fisico per almeno trenta minuti al giorno
4) assumete fibre prima di ogni pasto per bilanciare il livello di zuccheri nel sangue
5) bevete almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno
6) assumete un multivitaminico o dell’olio di pesce
7) bevete una miscela composta da sale Epsom, bicarbonato di sodio e gocce di lavanda.