Sappiamo già che mangiare sano aiuta a mantenersi in salute, ma forse non tutti sanno che una dieta sana ci aiuterà a sentirci ed a farci sembrare più giovani. A tavola possiamo fermare l’invecchiamento.
Mangiare cibi come frutta, verdura, pesce, noci, cereali protegge da molte malattie croniche, tra cui diabete e malattie cardiache.
Questi alimenti aiutano a mantenere i vasi sanguigni in perfetta forma. Questo è importante per il cuore – e per ogni organo del corpo. Alcuni alimenti possono proteggere la visione e l’udito. Mangiare cibi sani, può anche contribuire a preservare la memoria e protegge contro il morbo di Alzheimer. Anche la pelle sembrerà più giovane se si mangia bene.
Le sostanze più importanti nella lotta all’invecchiamento sono gli antiossidanti.
Sono infatti questi che permettono al nostro corpo di eliminare i radicali liberi, molecole nocive in grado di distruggere le cellule sane del nostro corpo.
Frutta e verdura colorate sono molto ricche di antiossidanti. Le verdure a foglia verde, i pomodori rossi, mirtilli e carote aiutano ad impedire che le cellule sane si deteriorino.
Nei pomodori è presente un potente antiossidante, il licopene.
I broccoli sono ricchissimi di varie sostanze antiossidanti e contengono aminoacidi con proprietà antiossidanti.
Le sostanze antiossidanti più importanti sono la Vitamina C, lo zinco ed il betacarotene che aiutano a proteggere la nostra vista dalla degenerazione maculare principale causa di cecità della terza età.
La Vitamina C aiuta a mantenere la pelle giovane ritardando la comparsa di rughe.
Uno studio recente ha dimostrato che mangiare ogni giorno verdure e frutta dal colore giallo e verde riduce e ritarda la comparsa di rughe.
Mais, peperoni, arance, pomodori, carote e melone hanno un’alta concentrazione di queste sostanze che aiutano a proteggere la funzionalità dei nostri occhi.
E’ molto importante che la verdura sia consumata cruda o cotta al vapore in modo da conservare le sue proprietà antiossidanti.
Altra fonte importante di antiossidanti è costituita dalle erbe aromatiche, su tutte la curcuma spicca su tutti gli altri per efficacia.
Un atro potente agente antiossidante è il resveratrolo che si trova nell’uva e nel vino rosso ed aiuta a proteggere dal cancro, malattie cardiache ed invecchiamento precoce.
Per ottenere risultati apprezzabili dovremo consumare dalle sei alle nove porzioni di frutta e verdura, cosa non impossibile dato che la frutta può consumarsi a colazione anche sotto forma di succo e le verdure possono accompagnare ogni nostro pasto.
Altro alimento molto importante sono i cereali integrali.
Mangiare cereali integrali ricchi di fibre, come avena, quinoa, orzo, grano e riso integrale, abbassa le probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2. Una dieta sana che contiene cereali integrali mantiene anche i vasi sanguigni in condizioni ottimali. Dovremmo consumarne almeno tre porzioni di cereali integrali al giorno.
Gli Omega-3, contenuti in alta concentrazione nel pesce, offrono molti benefici anti-invecchiamento. Proteggono il cuore, riducono il rischio di ictus, e possono anche ridurre il rischio di malattia di Alzheimer. Cercate di consumare due porzioni alla settimana di pesce grasso come il salmone, trota di lago, o tonno.