Un bagno detossificante è un’ottima maniera per purificare il corpo e rilassare la mente. Esistono diversi tipi di sali da bagno che possono essere utilizzati, ciascuno con i propri effetti benefici.
– Bagno detossificante al sale marino
Il sale marino è uno dei sali da bagno più antichi, ed è da sempre usato per i suoi effetti rilassanti. Ma il sale è in grado anche di svolgere un’azione detossificante in quanto facilita l’espulsione delle tossine. Questo bagno vi darà maggiore energia e vi sentirete più riposati al risveglio.
Provate ad aggiungere dei Sali Inglesi, detti anche Sali di Epsom, che contribuiranno a rilassare i muscoli e svolgeranno anche una buona azione antinfiammatoria.
– Bagno agli oli essenziali.
Il lato positivo di questo tipo di bagno è che ogni giorno potremo aggiungere all’acqua il tipo di olio essenziale idoneo a contrastare il problema del giorno.
Se ci sentiremo agitati aggiungeremo all’acqua dell’olio essenziale alla lavanda, al pompelmo se avremo bisogno di tirarci un po’ su, alla menta piperita per contrastare la stanchezza, al legno di cedro se ci sentiremo un po’ depressi, alla camomilla contro il mal di testa.
– Bagno al perossido di idrogeno.
Il perossido di idrogeno ha molteplici proprietà salutari. In primo luogo aiuta il tuo corpo ad eliminare le tossine, svolge anche una funzione antibatterica ed antivirale e ciò lo rende perfetto se si è stati in luoghi molto affollati come autobus, fiere, cinema o se si sono visitati luoghi potenzialmente infetti come gli ospedali. Si consiglia un tempo di immersione di trenta minuti.
– Bagno allo zenzero.
Lo zenzero è una radice dalle molteplici virtù salutari quando consumata e svolge un azione benefica sul nostro corpo anche se usata quale sale da bagno. Può essere usato fresco, in scaglie, unito direttamente all’acqua. L’effetto detossificante di questo bagno è pari a quello di una sauna. Vi sentirete pieni di energia e profondamente puliti.
– Bagno al bicarbonato di sodio.
Aggiungere bicarbonato di sodio nella vasca da bagno permetterà di contrastare l’effetto del cloro presente nell’acqua potabile, cosa di non poco conto per un bagno che dovrebbe essere detossificante. Avrà anche un effetto rilassante.
– Bagno con argilla bianca (bentonite)
La bentonite è ottima per eliminare dal corpo i metalli pesanti, che assumiamo nelle maniere più diverse: bevendo acqua non filtrata, mangiando alimenti contaminati, attraverso i materiali utilizzati per le cure dentarie e tante altre ancora.
– Bagno con le alghe
Per questo tipo di bagno si è soliti usare una miscela di argilla e alghe laminarie. Questo composto aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, donando un effetto che non si ottiene con nessun altro bagno detossificante.
– Bagno con Sali Inglesi o Epsom
I sali inglesi sono in grado di eliminare le tossine migliorando la circolazione e le funzioni nervose. Hanno anche proprietà antinfiammatorie e miorilassanti. Farlo regolarmente è un ottimo modo per migliorare sensibilmente la propria salute.
– Bagno con aceto di sidro di mele.
Ottimo come coadiuvante nel trattamento di patologie come artrite e gotta e tante altri disturbi infiammatori. Inoltre facilita il sonno.
– Bagno con argilla magnetica
Si tratta di un’argilla speciale magnetizzata che dovrebbe attrarre determinate sostanze dal corpo, favorendone l’espulsione, in particolare i metalli pesanti come mercurio, arsenico e alluminio.
Subito dopo essere usciti dall’acqua, passate dieci minuti sotto la doccia con acqua fresca, in questo modo eliminerete i residui delle tossine espulse e farete socchiudere i pori.