A Torino è stato presentato di recente un libro: “Il diabete. Dieci storie, cento bambini, mille maestre”, che ha come argomento il tema del diabete nei bambini. Solo in Piemonte si stima che ci siano oltre 374 bambini, di età compresa tra 6 e 11 anni, che soffrono di questa patologia. Questo libro si propone lo scopo, raccogliendo testimonianze di mamme e bambini affetti da diabete, di focalizzare l’attenzione sulle problematiche che questi ultimi devono affrontare giornalmente.
Questi pazienti, infatti, appartenendo ad una fascia d’età che li vede impegnati, per la maggior parte del tempo, fuori casa, in particolare le mattina a scuola, hanno bisogno di adottare accorgimenti particolari per ridurre al minimo i rischi di questa patologia.
Il compito dei genitori, come degli insegnanti, è quello di aiutarli a sentirsi bambini “normali”, pur adottando stili di vita particolari. Il libro si propone di diventare una guida per riuscire a garantirgli una qualità di vita al pari dei loro compagni sani.
Generalmente il diabete infantile si manifesta già, in alcuni casi, a partire dagli anni della scuola materna, con una incidenza maggiore, poi, intorno ai 5-10 anni. I casi di diabete infantile sono in costante aumento; ad oggi si stima che un bambino su 3800 ne sia colpito. Solo nella regione Piemonte i casi di bambini colpiti da diabete 1 sono circa 308, costretti a terapia insulinica, 66 di diabete 2, non insulino-dipendenti. La causa è un aumento degli zuccheri nel sangue che il pancreas non riesce a tenere sotto controllo.
Seguendo, comunque, una dieta particolare, e adottando dei semplici accorgimenti, ormai alla portata di tutti, si riesce comunque a garantire a questi piccoli pazienti una condizione di vita soddisfacente.