Uno studio condotto dal Diabets Prevention Program Research Group, ha dimostrato che soggetti diabetici che svolgono regolarmente attività fisica necessitano di dosi minori di insulina rispetto a chi conduce una vita sedentaria.
A conferma di ciò è arrivato anche il risultato di una ricerca condotta dall’Università di Perugia che ha confermato come, soggetti affetti da diabete 2, svolgendo attività fisica regolare, riescano a tenere a bada valori iperglicemici. Premesso che chi soffre di una qualsiasi patologia deve necessariamente attenersi alle indicazioni del proprio medico riguardo l’assunzione di farmaci, possiamo affermare, senza ombra di dubbio, che lo sport, al pari dei farmaci, può esplicare gli stessi effetti benefici senza controindicazioni.
Il motivo è presto detto: quando si pratica sport il nostro corpo rilascia delle sostanze, le endorfine, degli ormoni che agendo sul cervello funzionano da analgesico e riducono anche il dolore.
Nel caso del diabete l’esercizio fisico costante aiuta a bruciare calorie maggiori e rende di conseguenza l’organismo più sensibile all’insulina. In accordo con il proprio medico il diabetico dovrebbe controllare i propri valori glicemici, prima e dopo l’attività per capire se i benefici dello sport possono influire sul trattamento farmacologico.
Praticare sport apporta tantissimi benefici anche sulla pressione sanguigna. Quando ci si muove si favorisce il ritorno del sangue dalla periferia l cuore che, di conseguenza, deve lavorare e pompare di meno. La conseguenza è una diminuzione della pressione arteriosa. Sport e colesterolo vanno di pari passo se pensiamo che, nonostante i medici prescrivano farmaci per abbassare i livelli di colesterolo, raccomandano sempre di combinare abitudini di vita più sane sia dal punto di vista alimentare che comportamentale. Il solo camminare o nuotare può contribuire notevolmente a migliorare il livello di colesterolo nel sangue e ad integrare l’effetto dei farmaci. Lo sport ed il dolore; è stato ampiamente dimostrato che chi soffre di dolore cronico e pratica una regolare attività sportiva , nel tempo, riduce la quantità di farmaci assunti. Lo sport riesce a rafforzare considerevolmente il nostro sistema immunitario che ci permette di difenderci dalle aggressioni esterne, specie durante i cambi di stagione, sempre problematici.