Uno studio recente, Interact, ha analizzato 24 mila soggetti, appartenenti a otto paesi europei diversi, colpiti da diabete cercando di mettere a punto una serie di consigli e strategie per arginare il dilagare di questa patologia. I dati sono abbastanza allarmanti visto che si stima che nel mondo ci sono 371 milioni di persone ammalate di diabete e le previsioni non sono delle migliori dato che, in prospettiva, si pensa che il numero potrebbe salire a 552 milioni.
La maggior parte delle persone è colpita da diabete 2 quello cioè legato all’alimentazione. La Società Italiana di Diabetologia ha confermato come l’incidenza diel diabete sia più alta in assenza di attività fisica costante. Va da sè, quindi, che, alimentarsi male, non praticare nessuno sport e quindi vedere aumentre negli anni le misure del proprio giro vita, pradisponga ad ammalarsi.
La dieta mediterranea è quella che risponde più di tutte le altre a dei criteri di sana alimentazione. Frutta e verdura, ortaggi a radice, pomodori e carciofi dovrebbero essere il nostro pane quotidiano. Una importante novità riguarda tutti coloro che soffrono già di diabete come tutti coloro che amano e desiderano mangiare sano, stando attenti al proprio peso: Chount.it è un servizio nato con lo scopo di migliorarci la vita. Si tratta a tutti gli effetti di una enciclopedia gastronomica virtuale creata da esperti nutrizionisti.
Ci permette di controllare tutti gli alimenti che mangiamo stando attenti al loro contenuto glucidico, proteico e calorico. E’ posibile reperire questo servizio su diverse piattaforme di collegamento alla Rete. Ci si può collegare da computer, da smartphon e da tablet approfittando delle app gratuiite.
Si potrà anche partecipare inserendo piatti e ricette regionali.