Diabete e carie: uva passa ottimo alimento

La conclusione di uno studio svolto dal “National Health Examination Survey” è stata che l’uva, ed in particolare l’uva passa, è un ottimo alimento, alleato della salute.

Un ricercatore, il dottor Ashley R. Watwrs, ha dimostrato nella sua ricerca, pubblicata sul Journal of Food Science, come l’uva passa non solo riesca a prevenire la carie ma sia un deterrente contro l’insorgenza ed il controllo del diabete e delle malattie cardiovascolari.

I dati si riferiscono ad un monitoraggio, avvenuto tra il 2003 e il 2008, su di un gruppo di soggetti, sia adulti che bambini, che avevano consumato abitualmente questo alimento in confronto ad altri in cui quest’ultimo non compariva nella loro dieta.

Chi aveva mangiato uva passa, uva fresca e succhi a base di questo frutto, aveva assunto meno calorie, meno grassi, meno zuccheri e meno alcol.uva-passa

Nonostante l’uva sia un frutto tra i più dolci esistenti in natura sembra abbia la capacità di prevenire la carie in quanto il suo contenuto di antiossidanti inibiscono il proliferare dello Streptoccoccus mutans, responsabile dell’insorgenza della carie.

Inoltre le sostanze in essa contenute migliorerebbero il controllo del glucosio nel sangue, sia per chi soffre di diabete, sia nei soggetti sani, restando nel contempo un alleato nelle diete.

Non dimentichiamo, inoltre, che l’uva, in tutte le sue varietà, contiene il resveratrolo, potente antiossidante, capace di contrastare l’effetto dei radicali liberi e ideale, quindi, per combattere l’invecchiamento cellulare.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.