Dopo quasi 23 anni di ricerca per una cura contro il diabete così si è espresso il Professor Doug Melton dell’Università di Harvard: “Ora siamo solo ad un passo di distanza dal traguardo”. Il Professor Melton a capo di questo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cell, ha iniziato a cercare una cura dopo che al proprio figlio fu diagnosticato il diabete di tipo 1.
Le staminali
In pratica la scoperta riguarda la possibilità di creare enormi quantità di cellule staminali produttrici di insulina. Queste cellule ora sono allo studio in una fase sperimentale su animali. Questo il meccanismo: sappiamo che il diabete di tipo 1 è causato da una non produzione da parte del pancreas di insulina che ha il compito di regolare il livello di glucosio nel sangue che, quando troppo alto, danneggia in modo irreparabile alcuni organi.
Le prospettive
Il 10% di casi di diabete nel mondo appartengono al tipo 1, il più comune diabete infantile. Così hanno concluso gli esperti: “Se questa tecnologia scalabile dimostrerà di funzionare sia nella clinica che nella struttura di produzione, l’impatto sul trattamento del diabete sarà un game-changer medico alla pari della scoperta antibiotici che combattono le infezioni batteriche”, Gli esperti hanno descritto la scoperta come “uno dei più importanti progressi fino ad oggi nel campo delle cellule staminali“.
