Molto spesso i genitori trascurano l’igiene dentale dei bambini piccoli nella convinzione che non sia un problema se si cariano in quanto prima o poi dovranno cadere. Tutto ciò è sbagliato in quanto, mantenere anche i denti da latte in buona salute, significa mettere le basi per una dentatura definitiva perfetta.
Ciò che maggiormente mette a repentaglio la dentatura, di grandi e piccoli, è la placca che è la prima causa di carie.
La placca altro non è che un insieme di batteri che , combinandosi con i resti di cibo che si depositano sui denti, fermentano e producono acidi in grado di corrodere lo smalto dei denti e quindi li consumano letteralmente. Per prevenirla non è sufficiente lavare i denti ai bambini, ma stare anche attenti che ciò che mangiano o bevono non contenga troppi zuccheri ( caramelle, dolci ,bevande gassate).

Quando si ha a che fare con bambini troppo piccoli che bevono ancora dal biberon, il rischio è che magari lasciandogli il biberon , contenente latte nel lettino, questo alimento rimanga per molto tempo a contatto con i denti.Molto meglio, prima di dormire, fargli bere dell’acqua.
Già il primo dentino andrebbe lavato con molta cura, ovviamente non con uno spazzolino ma usando una pezzolina imbevuta di acqua.
In seguito è consigliabile usare una spazzolino con del dentifricio al fluoro studiato apposta per la loro età; a partire dai cinque anni, poi, dovrebbero iniziare a lavare i denti da soli, rigorosamente dopo ogni pasto principale. Buona abitudine, poi, è passare del filo interdentale dopo aver lavato i denti, in modo da rimuovere pezzettini di cibo tra un dente e l’altro.
Ultimamente si è fatta strada una nuova metodica, consigliata dalla maggior parte dei dentisti: la sigillatura.
Consiste nell’applicare sui denti uno strato di resina, soprattutto sui molari e premolari che sono i denti che si cariano con più facilità.
E’ una metodica assolutamente indolore che dura anche pochi minuti, resistente nel tempo, ma che non esime da lavare i denti almeno tre volte al giorno.
Come al solito la prevenzione è l’arma migliore per cui già dai primi anni di vita è consigliabile sottoporre i bambini a controlli preventivi e frequenti in modo da individuare eventuali piccoli problemi prima che diventino più importanti.