Crampi muscolari: soluzioni e rimedi

A chi non è mai capitato di avvertire all’improvviso, anche di notte, un forte dolore al muscolo e di avere la sensazione che sia diventato di marmo. E’ un dolore molto intenso, che per fortuna però, sparisce nel giro di qualche minuto. Il crampo è una contrazione muscolare involontaria e la causa è un impoverimento delle fibre muscolari. D’estate è più facile che si abbiano, un po’ perchè il caldo ci fa perdere più liquidi , un po’ perchè con la bella stagione siamo più invogliati a fare attività fisica.
I crampi possono averli tutti, giovani ed anziani perchè le cause possono essere favorite da fattori diversi.Cerchiamo di capire come affrontarli ed anche come prevenirli. Per far passare prima quel dolore intenso è sufficiente allungare il muscolo contratto massaggiandolo con vigore.
Se il muscolo colpito è il polpaccio è sufficiente stendere la gamba che fa male e contrarre i muscoli tra il ginocchio e la caviglia.Se , invece, ne è colpita la coscia, bisogna appoggiare il tallone ad una sedia e spingere verso il basso il ginocchio.
Se il crampo colpisce mentre si è in acqua si corre il pericolo di affogare .
Poichè non è possibile massaggiarsi in acqua, il metodo migliore è cercare di rilassarsi e ” fare il morto”. Prevenire i crampi è possibile adottando un’alimentazione ricca di sali minerali e vitamine, quindi le immancabili frutta e verdura.
Una banana prima di iniziare l’esercizio fisico è l’ideale.

Crampi muscolari: soluzioni e rimedi
Non iniziare mai nessuna attività fisica senza aver fatto un po’ di riscaldamento, per esempio una piccola corsa sul posto;sarà conveniente farla anche dopo l’allenamento.
Quando non si è molto allenati è bene praticare attività fisica a giorni alterni ed evitare le ore più calde.
Quando si seguono diete molto ricche di proteine è facile che non si assorbano alcuni sali tra cui il magnesio.
Di questo minerale ne sono privi anche gli alimenti che consumiamo a causa della consistenza più acida dei terreni.
Per reintegrarlo può essere utile assumere integratori specifici per lo sport.

 

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.