Cosa mangiare prima e dopo la palestra

Che voi siate professionisti o dilettanti, certamente vi sarete chiesti cosa sarebbe più giusto mangiare prima e dopo l’allenamento per ottenere i risultati migliori e per non vanificare tanti sforzi.

Iniziamo da cosa assumere prima di recarci in palestra. Ovviamente andrebbero evitati tutti i cibi grassi. Almeno un paio di ore prima dei vostri esercizi dovrete consumare delle proteine, evitando accuratamente sia le uova che le carni rosse per il semplice motivo che il vostro fisico impiegherà molto tempo per digerirle e poi assimilarle. Evitate allo stesso modo il pane che causa un aumento dell’insulina e quindi della glicemia ostacolando lo smaltimento dei grassi. Scegliete invece tra ciliegie, mele, fiocchi d’avena, patate dolci che manterranno la glicemia stabile e contemporaneamente vi daranno l’energia necessaria per affrontare lo sforzo.

Non disdegnate neanche le proteine in polvere, facili da digerire: regolatevi intorno ai 20 gr.
Dopo l’allenamento sapete bene che il vostro corpo si trasforma in una specie di spugna, capace di assorbire completamente sia i carboidrati che gli aminoacidi. I muscoli dopo aver effettuato uno sforzo si ritrovano in riserva di glicogeno che ricavano dai carboidrati ed è per questo motivo che subito dopo l’allenamento potrete permettervi di consumare un piatto di pasta senza paura che si trasformi subito in grasso.

Dopo la palestra dovete evitare accuratamente i grassi perchè capaci di rallentare la digestione con il rischio di vanificare gli effetti positivi del vostro allenamento. Il meccanismo è di facile intuizione: una digestione veloce attiva i processi di recupero e stimola la produzione di ormoni che servono a far crescere i vostri muscoli e a ripararli. Per cui evitate le uova, i latticini, il pesce grasso come il salmone, le fibre contenute nelle verdure sia cotte che crude e preferite alimenti liquidi a base di siero di latte, caseina e soia. Dopo circa 90 minuti potrete concedervi con più tranquillità il consumo di pane integrale, avena, frutta e verdura.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.