Cosa mangiare per la palestra: prima e dopo l’allenamento

Generalmente presi come si è dai mille impegni familiari e lavorativi, il tempo da dedicare allo sport si ritaglia nella pausa pranzo o la sera dopo il lavoro.
La scelta risulta sicuramente strategica ma ci mette di fronte al dilemma di cosa e quando mangiare.
Se si decide di praticare l’ ora di sport durante la pausa pranzo, bisogna certamente sfruttare la prima colazione per fare il pieno di energie. Non bisogna assolutamente saltare lo spuntino a metà mattinata, da assumere preferibilmente 90- 120 minuti prima dell’ ora di allenamento.

Cosa mangiare per la palestra: prima e dopo l'allenamento
Questo per dare la possibilità al nostro stomaco di completare la digestione.
Praticando attività fisica durante il processo digestivo, costringerebbe il nostro corpo a richiamare sangue in quantità elevate nello stomaco e quindi l’utilità della seduta sarebbe compromessa.
Immediatamente dopo l’ ora di sport è fondamentale reidratarsi con acqua, sali minerali e una minima dose di carboidrati.
Per dedicarci al pranzo sarà bene aspettare almeno 60 minuti per dare il tempo al sangue di defluire dai muscoli ed essere disponibile per la digestione. Nel caso in cui la seduta sportiva dovesse avvenire la sera, lo spuntino di metà mattina dovrà essere spostato al tardo pomeriggio, il pranzo con la cena.

Dopo aver cenato bisognerà aspettare almeno 60 minuti prima di coricarsi per scongiurare un blocco digestivo.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.