Una buona colazione costruita bene per il nostro bambino deve prevedere qualcosa di liquido per ricostituire le perdite idriche avvenute durante il riposo notturno, qualcosa di solido che fornisca energia a lento rilascio ed un frutto da mangiare o da bere (spremuto, frullato, o centrifugato) che apporti vitamine, minerali ed antiossidanti in quantità.
Vediamo la parte liquida.
Il latte vaccino, ma anche di capra, pecora o asina è un ottimo alimento per il lattante di tutte le specie animali che lo assumono direttamente dalla mamma solo nei primi mesi di vita.
Il latte è l’ alimento specie-specifico per eccellenza.
La sua composizione nutrizionale è fatta appositamente per la specie per la quale viene prodotto in un determinato periodo di vita cioè l’allattamento.
Il latte vaccino non ha le stesse caratteristiche del latte materno.
Ecco perchè è controproducente far bere il latte vaccino ad un bimbo piccolo, in quanto può rallentare la digestione, dare senso di peso, determinare produzione di gas intestinale, coliche e anche fastidiose scariche di diarrea.

L’alternativa è rappresentata dai latti vegetali, molto più digeribili e leggeri e si ottengono a partire da cereali (latte di riso, farro, avena, miglio, grano saraceno, orzo, mais), da legumi( latte di soia, piselli), o dalla frutta secca (latte di mandorla, di nocciola, di pinoli). Anche lo yogurt vaccino può essere vegetale al 100%.
Una sana colazione prevederà latte vegetale, o yogurt di soia o di riso per la parte liquida.
La parte solida comprende pane, semi di girasole o di zucca (forniscono grassi di ottima qualità e minerali importanti), o cereali in fiocchi, arricchiti di mandorle, nocciole o uvette.
Invece di pane burro e marmellata, si potrà preparare pane, tahin e marmellata.
Il tahin è una crema ottenuta dalla macinazione di semi di sesamo: ha una consistenza vellutata, è di colore chiaro ed è un’ottima fonte di grassi buoni, proteine e calcio.
A colazione è bene non dimenticarsi della frutta: fresca, di stagione, da consumare intera, frullata, a macedonia, senza aggiungere zuccheri.