Se è vero che uno stile di vita corretto, imprescindibile dall’attività fisica e dal movimento, è un ottimo strumento per la prevenzione di tante malattie, è altrettanto vero che tra tutte le attività fisiche, correre è la cosa più semplice e naturale, oltre che la meno costosa e la più facile da mettere in pratica.
Basta un pizzico di buona volontà per iniziare e il resto viene da sè.
La corsa è uno stato mentale e non solo fisico che aiuta a ridurre sesibilmente tanti fattori di rischio (obesità, diabete, ipertensione) nei quali si può incorrere a causa di abitudini sbagliate e predisposizione genetica (sedentarietà, stress, cattiva alimentazione, ereditatrietà)
Una associazione sportiva “valore salute, forti e veloci” ha partecipato alla NYCM e si sono sottoposti ad una semplice puntura del dito che ha permesso di valutare i parametri di “stress ossidativo” durante la corsa. Ciascun partecipante indossava, sotto la maglia, un rilevatore della frequenza cardiaca che tramite un semplice orologio da polso permetteva a ciascuno di controllare la propria frequenza cardiaca, evitando di andare oltre la soglia personale, vale a dire la massima frequenza in rapporto alla propria età ed alle condizioni di salute.
L’allenamento e la corsa hanno permesso di:
perdere peso in modo rilevante e fisiologico
aumentare la resistenza e la forza muscolare
ridurre la frequenza cardiaca sotto sforzo
incrementare la frazione di colesterolo HDL
mantenere parametri incredibili di ” livello di stress ossidativo” anche dopo una corsa di 42,195 km.
Lo stress ossidativo misura in pratica l’invacchiamento delle nostre cellule e dei nostri organi; i responsabili dell’aumento dei valori di ossidazione sono fra l’altro il fumo, l’inquinamento, lo stress, gli sforzi nelle persone sedentarie, l’obesità.
Molti tumori sono legati ad un alto livello di stress ossidativo e ad una significativa riduzione delle difese naturali anti-ossidanti. L’esperienza diretta della pratica della corsa è fantastica ma è soprattutto utile alla salute. Inoltre si sono sperimentati benefici anche psicologici:
cresce l’autostima
si è stanchi ma felici di avere faticato in modo sano
non si vede l’ora di rifarlo.
Cominciamo da domani o continuiamo se abbiamo già iniziato a farlo.
Scegliete bene le scarpe e le calze perchè anche i piedi sono preziosi.
BEVETE IDRATATEVI E REIDRATATEVI.
LA SALUTE COMINCIA A TAVOLA E CONTINUA CON IL MOVIMENTO.