Corsa come iniziare

Se anche voi avete capito appieno l‘importanza della corsa e avete deciso, saggiamente, di cimentarvi in questo sport, ecco dei consigli su come ricavarne il massimo beneficio. Correre, anche se di per sè non comporta rischi, è un’esperienza che va vissuta con cognizione di causa per non rischiare di incorrere in complicazioni muscolo scheletriche.

Corsa come iniziare

Vogliamo consigliarvi un metodo che prevede quattro sedute di corsa di un’ora ciascuna alla settimana, suddivise in questo modo: 10 minuti di riscaldamento, 40 minuti di corsa vera e dieci minuti di variazioni: corsa calciata, passo stacco, passo alternato, galoppo laterale.

LA CORSA CALCIATA: serve principalmente a sviluppare la coordinazione, la rapidità e la reattività. Sviluppa gli arti inferiori in particolar modo il bicipite femorale. Per effettuarla al meglio avrete bisogno innanzitutto di riscaldarvi poi di scegliere un terreno piano e compatto. Posizionatevi in modo eretto e flettete indietro una gamba per volta cercando di toccarvi il gluteo con il tallone. Quando sarete in elevazione sollevate e flettete l’altra gamba poi poggiate l’avampiede a terra.

PASSO STACCO: serve essenzialmente a potenziare i muscoli delle gambe e a migliorare la tecnica. Cercate di sollevare il più possibile la gamba destra elevandovi staccando da terra il piede sinistro poi alternate le gambe. Una volta terminato il passo, premete con forza sul terreno e procedete con l’altra gamba. Importante che le braccia seguano il movimento delle gambe. Assicuratevi di non correre su un terreno accidentato perchè potreste inciampare e danneggiare le caviglie.

PASSO ALTERNATO: imita l’andatura militare e serve ad aumentare la coordinazione. Iniziate a distendere in avanti la gamba destra appoggiando il peso sul piede sinistro. Riportate la gamba a terra e sollevate velocemente l’altra. Procedete alternando i movimenti; le braccia saranno leggermente piegate.

GALOPPO LATERALE: serve a coordinare braccia e gambe. Allargate le braccia in alto e alzate il piede destro procedendo lateralmente; riunite il piede sinistro e abbassate le braccia. Dovrete eseguire 10 salti nella stessa direzione e poi continuare in senso opposto.