Spesso chi decide di seguire una dieta, cerca di raggiungere gli obiettivi che si era prefisso in pochissimo tempo, con il risultato di ottenere solo frustrazione. Tutti nella vita hanno delle abitudini e dei comportamenti sempre uguali, anche perchè dover decidere ogni giorno cosa fare crea solo ansia.
Prendiamo ad esempio una donna che pesa 70 kg, avrà dei comportamenti e delle abitudini di una persona di 70 kg. Per cambiare il suo peso, dovrà cambiare anche le sue abitudini, ma lentamente.
Infatti, se arriverà in poco tempo a 60 kg mangiando pochissimo, altrettanto velocemente, tornerà ai 70 kg e forse a 75.
Tenterà, allora, una dieta ancora più drastica con il risultato di pesare forse 80 kg.

Concludendo, le diete drastiche e veloci, portano all’obesità, al senso di colpa, alla bassa autostima.
La chiave del successo è la lentezza. Basterà perdere 500 grammi a settimana, che in un mese sono 6 kg.
Un famoso nutrizionista ha affermato che perdere più di 500 gr a settimana non è impossibile ma comporta
sofferenza e nervoso oltre che danni seri per la salute, in quanto già assumere solo 1000 kcal al giorno significa fare un grosso sacrificio.
Deve diventare un’ abitudine, mangiare verdura o un frutto a metà mattina e pomeriggio,per non arrivare affamati ai pasti principali.
La pizza, il gelato o un quadratino di cioccolata, si possono mangiare, ma non tutti i giorni.
Concludendo, una dieta sana e corretta è fuori discussione se si vuole perdere peso, ma concedersi il tempo necessario è un obbligo.