Conservazione alimenti frigorifero: cibi da lasciare fuori

Quando torniamo dal supermercato e ci accingiamo a fare ordine in cucina, molto spesso, siamo portati a riporre tutto in frigorifero per paura che si deteriori. In realtà non tutti gli alimenti amano le temperature fredde e, così facendo, rischiamo di rovinarli. Ecco qualche esempio di alimenti che non andrebbero mai posti in frigorifero.

LE CIPOLLE: le cipolle, quelle non sbucciate, non richiedono la conservazione in frigorifero. Al contrario amano i luoghi freschi, asciutti, bui e ben ventilati. Se però vi avanza una cipolla già sbucciata, dovete porla in un contenitore ermetico e, in questo caso, conservarla in frigorifero.

LA ZUCCA: anche la zucca, per mantenere le sue proprietà inalterate, non deve essere conservata in frigorifero: preferisce luoghi freschi, asciutti e bui.

IL COCOMERO: recenti studi hanno dimostrato come conservare un cocomero intero in frigorifero equivalga a fargli perdere tutte le sostanze nutritive: il licopene e il betacarotene. Tutti gli antiossidanti sono sostanze molto delicate che tendono a deteriorarsi facilmente; diffidate dunque di chi vi vende un cocomero ghiacciato. Diverso se avete già provveduto a tagliarlo a fette: in questo caso dovreste coprirlo con della carta per alimenti, conservarlo in frigorifero e consumarlo in breve tempo.

L’AGLIO: non deve mai essere conservato in frigorifero altrimenti inizierà a germogliare. Tenetelo in un luogo fresco e buio.

LE PATATE: il modo migliore per conservarle è di toglierle dal sacchetto, lavarle e porle in una scatola di cartone in un luogo buio, fresco e asciutto; mai in frigorifero.

IL MIELE: il miele va conservato categoricamente in un contenitore ermetico, a temperatura ambiente, in un luogo asciutto. Il frigorifero altera il PH e il contenuto di zuccheri e nuoce ai batteri contenuti in questo prezioso alimento. Avrete notato che conservare il miele in frigorifero equivale a cristallizarlo: conservatelo in un armadietto, durerà di più.

LA SCATOLE DI POMODORI PELATI: non devono essere mai conservate in frigorifero: rischiereste di ridurle in poltiglia.

LE ALBICOCCHE, LE PESCHE, LE BANANE, I KIWI, LE PRUGNE ED I MANGO: conservateli a temperatura ambiente fino a quando non avranno raggiunto il giusto grado di maturazione. Conserveranno intatte le loro prorpietà nutritive. Non acquistate mai grandi quantità , regolatevi in base al vostro effettivo consumo.

IL CAFFE: il caffè macinato, come quello in chicchi, necessita di un luogo fresco e asciutto per mantenere inalterati sapore e freschezza. Se per caso ne possedete in grandi quantità, impossibili da consumare in fretta, divideteli in sacchetti ermetici e congelateli per non più di un mese.