Partiamo da un presupposto: un corpo perfetto non esiste, o meglio, appartiene solo a pochissimi fortunati. I comuni mortali devono fare i conti con delle forme non sempre proporzionate . C’è chi avrà dei fianchi troppo larghi, chi un seno troppo piccolo, o, in qualche caso, troppo grande, chi non supera il metro e cinquanta con conseguenti gambe un po’ troppo corte… insomma ce n’è per tutti i gusti. Non è un motivo però per arrendersi e rinunciare ad avere un aspetto piacevole. Bisogna imparare ad osservare bene il proprio corpo e a vestirci per valorizzarlo al meglio.
Proviamo a classificare quattro diverse figure tra le più comuni e a cercare delle soluzioni estetiche efficaci.
LA FORMA AD ” A” OVVERO IL TRIANGOLO
In questi casi il peso maggiore ce l’ha la parte inferiore del corpo, mentre il punto vita risulta più magro. Bisognerebbe quindi vestirsi cercando di esaltare la parte superiore magari utilizzando righe orizzontali, tasche, coprispalle o accessori. I fianchi andranno nascosti con pantaloni scuri o svasati.
LA FORMA “Y” IL TRIANGOLO ROVESCIATO
Contraddisatingue le donne un po’ androgine. Se si ha la fortuna di essere alta non si hanno grossi problemi con l’abbigliamento, in caso contrario o se si possiede un seno moto grande, si dovrà puntare sulla parte inferiore del corpo utilizzando balze, pieghe, righe. Le maglie andranno scelte tra scollo a barchetta, a v, a kimono, per togliere un po’ di volume dalle spalle.
LA FORMA AD ” X” LA CLESSIDRA
Appartiene alle donne mediterranee. Ideali per loro abiti aderenti, con ampie scollature. Andranno bene anche tailleur con delle cinture in vita. La lunghezza non dovrà superare il ginocchio, i pantaloni dovranno essere dritti o , se si è alte, a zampa di elefante, per bilanciare i fianchi.
LA FORMA AD ” O” IL CERCHIO
Le linee più indicate rimangono quelle verticali quindi scegliete abiti morbidi, dritti e lineari. I tessuti dovranno essere lisci evitando le fantasie troppo sgargianti. I top valorizzeranno bene la figura, i pantaloni e le gonne meglio di colore scuro. Volete avere , almeno in apparenza , una taglia in meno? Utilizzate i tacchi.