Probabilmente quando si decide di rimettersi in forma l’ultimo sport a cui si pensa sono i rollerblade; eppure il pattinaggio lineare rappresenta un ottimo esercizio aerobico utile a rassodare ed allenare quadricipiti, glutei e polpacci. Al contrario di altri tipi di attività cardio, come per esempio la cyclette e la corsa, che ci fanno bruciare circa 700 calorie all’ora, il pattinaggio consente di eliminare circa 610 oltre ma fa lavorare i muscoli delle gambe e del bacino.
Alcuni consigli pratici per chi inizia: utilizzate i pattini almeno tre volte a settimana, cominciando a pattinare tranquillamente per circa dieci minuti per riscaldarvi, poi man mano aumentate il ritmo. Una volta acquisita una certa dimestichezza, cercate di pattinare in salita con la massima intensità per il massimo tragitto di cui siete capaci; arrivati al limite riposate per un minuto.
Quando ci si appresta ad acquistare un paio di pattini è importante che ci calzino bene: pattini troppo grandi risulteranno scomodi perchè è imposibile allinearli bene durante il movimento. I prezzi variano a seconda della qualità della struttura, dell’esterno e dell’interno dello stivaletto, della qualità dei supporti e delle ruote.
Per iniziare non occorre acquistare pattini costosissimi, è sufficiente che siano di media qualità.
Chi non ha mai pattinato no sa neanche bene quale sia la posizione migliore per ottenere maggiori benefici. Innanzitutto tenete le ginocchia piegate e i piedi divaricati ad una distanza pari all’ampiezza delle spalle. Cercate, poi, di tenere la testa alta e una postura rilassata.
Seguire questa semplice regola tornerà utile: naso, ginocchia e dita dei piedi devono essere allineati verticalmente. Non spingetevi nè troppo avanti nè troppo indietro.
Per ottenere i risultati migliori occorre eseguire una tecnica corretta. Nel pattinaggio la spinta è fondamentale: bisogna avere l’impressione di spingere verso il basso con le ruote, spingendo con la metà posteriore del piede verso i lati, piuttosto che indietro.
Ultimo accorgimento: ad ogni passo distendete completamente le gambe per eseguire un movimento ampio. Per far lavorare maggiormente le gambe cercate di tenere le mani dietro la schiena, inclinate il busto in avanti e abbassate il bacino verso il suolo. All’inizio tutto sembrerà un pò difficile ma con un pò di esercizio e pratica riuscirete a controllare i pattini e a percorrere distanze più lunghe con grandi benefici per i vostri muscoli e per la vostra linea.