Come stai? I test fai da te per scoprire se siete in perfetta salute

Quelli che stiamo per proporvi sono dei semplici test casalinghi che possono essere utili per capire se soffrite di qualche patologia non grave; non si vogliono sostituire al parere del vostro medico che vi consigliamo comunque di sentire se per caso vi venisse il dubbio di non essere in perfetta salute.

IL GUSTO: Mettete del colorante alimentare blu su di un batuffolo di cotone e tamponate la lingua. Con una lente di ingrandimento contate il numero di piccoli punti vicino alla parte anteriore della lingua. Se ci sono più di 20 puntini blu vuol dire che disponete un gusto molto sviluppato e potreste essere considerati dei “supertester”; tutto ciò potrebbe essere anche negativo. La scienza ritiene che essere dei supertester predisponga all’insorgenza di alcuni tipi di tumori. Alimenti come il cavolo, i broccoli e i germogli che contengono composti amari a voi potrebbero non piacere. Mangiateli con con riso e patate che neutralizzano il gusto.

RITENZIONE IDRICA: con il pollice premete con forza verso il basso in tre o quattro punti delle gambe. Se le aree premute rimangono bianche per alcuni secondi vuol dire che soffrite di ritenzione idrica, soprattutto se avete notato che le vostre gambe ed i piedi ultimamente sono un po’ gonfi. Per ovviare a questo problema riducete il consumo di sale ed eliminate dalla vostra dieta i cibi trasformati. Bevete inoltre più acqua.

CARENZA DI FERRO: tenete la mano con il palmo in su spingendo le dita indietro. Si formeranno delle linee profonde che se assumono una colorazione troppo bianca potrebbero indicare uno stato di anemia. Confermate il tutto con un prelievo di sangue. In caso positivo assumete più carne e verdure a foglia verde.Come stai? I test fai da te per scoprire se siete in perfetta salute

INTOLLERANZE: mettete un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua, mescolate bene e bevete. Se immediatamente digerite sarà buon segno Quando si mette una sostanza alcalina in un ambiente acido, come quello delle stomaco, si crea immediatamente del gas. Se non succede vuol dire che non state assorbendo dagli alimenti abbastanza sostanze nutritive.

COLESTEROLO: guardate la pelle sotto gli occhi. Notate per caso delle piccole macchie gialle piatte? Potrebbe trattarsi di depositi di grasso che indicano un livello di colesterolo alto. Non vi fate prendere dal panico ma parlatene con il vostro medico.

APPARATO DIGERENTE: avete mai pensato che il gonfiore addominale che vi affligge potrebbe essere causato da qualche intolleranza? Mangiate una porzione medio-grande del cibo che pensate possa essere incriminato e subito dopo prendete la vostra frequenza cardiaca: se è aumentata di più di dieci battiti al minuto probabilmente soffrite di intolleranza. Non si sa esattamente il perchè ma questo test funziona ed è incredibilmente preciso.

I POLMONI: mettetevi a circa 30 cm di distanza da una candela accesa e con la bocca aperta espirate con forza. Se non riuscite a spegnerla potrebbe essere un test per scoprire se soffrite di asma, soprattutto se avete altri sintomi quali per esempio tosse notturna. Se nonostante non abbiate di questi problemi ma non riuscite a spegnere la candela parlatene con il vostro medico.

LA CANDIDA: appena svegli sputate in un grande bicchiere di acqua. Dopo 30 minuti se sono comparse delle striature bianche in superficie è molto probabile che soffrite di una crescita eccessiva di candida. Potrebbe anche essere la spia di problemi digestivi o di un sistema immunitario debole. Parlatene con il medico.

PAVIMENTO PELVICO: mentre siete seduti stringete i muscoli del pavimento pelvico per dieci secondi. Ripetete fino a quando ce la fate. Se il numero di volte è inferiore a 10 vuol dire che il vostro pavimento pelvico è debole, il che aumenta il rischio di incontinenza da stress o problemi sessuali. Per ovviare puoi fare un semplice esercizio: tutti i giorni stringi i glutei e i muscoli della pancia fino a farla rientrare un po’ dentro e tieni per dieci secondi, per sei volte al giorno.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.