Possedere un fisico scolpito e tonico è il sogno di tutti: donne ma, soprattutto, uomini. Certi risultati si ottengono però con anni di esercizio , costanza, assiduità, forza di volontà.
Alcune volte, o perchè si deve affrontare una gara o perchè bisogna esibire un fisico gradevole per un’occasione speciale bisogna fare di fretta e furia. Se questo è il vostro caso vi basterà seguire cinque semplici regole messe a punto da grandi campioni di bodybuilding che vi permetteranno di scolpire i vostri muscoli nel migliore dei modi.
1) per scolpire i muscoli c’è bisogno di carburante ma sappiate che non è possibile rivoluzionare la propria dieta da un giorno all’altro. Per cui, se normalmente consumate cinque pasti al giorno cercate di passare a sei; se sono già sei passate a sette. Il vostro obiettivo sarà di arrivare a consumarne otto. Dovete pensare al vostro corpo come ad una macchina che per funzionare a dovere ha bisogno di carburante; solo in questo modo si bruceranno calorie, si manterrà un elevato tasso metabolico e si scolpiranno i muscoli.
2) Elaborate un programma nutrizionale costituito per il 55% da carboidrati, il 40% da proteine, ed il 5% da grassi. I carboidrati, cercate di sceglierli a basso indice glicemico pena un aumento della glicemia. Quando l’insulina si impenna diventa impossibile bruciare i grassi in quanto il nostro corpo tende ad immagazzinare sostanze nutritive. Iniziate con 33 calorie al giorno per chilo di peso poi aggiungete o togliete 200 calorie a settimana fino a quando non vi accorgete che il peso diminuisce e i muscoli aumentano. Verificate spesso il vostro peso sulla bilancia; non è mai opportuno infatti dimagrire in fretta perchè si rischia di intaccare la massa muscolare.
3) Ci sono delle sostanze che vi dovete proprio dimenticare che esistono: l’alcol, i grassi saturi, ed i grassi idrogenati. Lo stesso discorso vale per pane e pasta: l’unica fonte di carboidrati dovrebbe essere rappresentata da farinata d’avena e riso integrale. Un’eccezione va fatta, per le patate dolci o quelle rosse.
4) Se lavorate tutto il giorno fuori casa portatevi dietro tre o quattro pasti; l’errore più grave è quello di rimanere per molto tempo senza cibo. Se proprio vi vedete in difficoltà o, per mancanza di tempo, un’alternativa veloce è rappresentata dal prosciutto cotto facilmente reperibile, o in alternativa, del tonno accompagnato da crackers.
5) Non affidatevi mai all’esperienza degli altri: ognuno è unico nel suo genere e risponde diversamente alle situazioni e quindi anche alla dieta. Mettete in conto comunque che ci potranno essere delle fasi di stallo e non demoralizzatevi. Sfruttate al massimo le prime quattro settimane per capire cosa fa al caso vostro. Man mano che il vostro corpo cambia aggiustate il tiro e magari modificate le quantità.