Come scegliere lo sport giusto ad ogni età

Praticare uno sport, fare del movimento, qualunque esso sia è indispensabile per tutti, grandi e piccoli, soggetti magri o in sovrappeso.


Ognuno di noi ha un buon motivo per fare del sano esercizio. Quello comune a tutti è mantenersi sani ed in forma. Ci sono però delle regole da seguire e niente va lasciato al caso in quanto un infortunio, che può essere uno strappo muscolare, una caduta è sempre dietro l’angolo.

Bisogna quindi affidarsi ad esperti nel settore che potranno consigliarci al meglio per non mettere in pericolo la nostra incolumità.

L’oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), ha messo a punto delle linee guida da seguire a seconda della fascia d’età a cui apparteniamo. Il consiglio valido per tutti è di iniziare con la camminata sostenuta, per poi passare alla corsetta, alla corsa, alla nuotata o alla pedalata.

Importante sottolineare come l’OMS dichiari che non sono necessarie attrezzature particolari, sarà sufficiente utilizzare il peso del nostro corpo come attrezzo, a meno che non si pratichi dell’agonismo.

5-7 ANNI: la corsa, la bici ed il nuoto almeno tre volte a settimana per un’ora.

18-64 ANNI: due ore e mezza a settimana di attività intensa più 75 minuti a settimana di attività aerobica.

OLTRE I 65 ANNI: dopo aver valutato lo stato di salute personale, scegliere un’attività adeguata, da svolgere tre volte a settimana. Se la salute non lo permette, sarà sufficiente accontentarsi di una semplice passeggiata quotidiana.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.