Quando si va al mercato o al super mercato per scegliere la frutta e la verdura, bisogna stare attenti che ciò che si acquista sia di qualità.
Il consiglio primario è quello di scegliere sempre frutta e verdura di stagione. In genere tutti questi prodotti sono salutari e sani.
La maggior parte di questi prodotti contengono, inoltre, pochissime calorie, ad eccezione di banane, uva e fichi che in ogni caso non vanno scartati.
La frutta e la verdura devono presentarsi con un colore intenso che ne certifica la freschezza e la maturazione.
Solo in questo momento sono ricchi di tutti i nutrienti, in caso contrario, per troppa maturazione, o se sono acerbi ne sono privi.
Al supermercato è possibile acquistare verdura o frutta sottovuoto già lavata e sterilizzata, ideale per chi ha poco tempo.
Tornati a casa dobbiamo accertarci di non aver dimenticato: pomodori, ricchi di licopene un potente antiossidante, cavoli, broccoli, verza e cavolo cappuccio.
I prodotti che ritardano l’invecchiamento cellulare sono fondamentali ed anche buoni. Quindi via libera a ribes, mirtilli, lamponi.
D’inverno, per rafforzare le nostre difese immunitarie, è fondamentale munire la nostra dispensa di arance, mandarini, pompelmi e limoni.
Ciò che dovremmo evitare sono, invece, gli alimenti che contengono molte e, soprattutto, non necessarie calorie.
Stiamo parlando di insalate precondite, alcune volte contengono più calorie di un hamburger con formaggio, succhi di frutta in quanto ricchi di zuccheri aggiunti, dannosi, oltre che di conservanti e coloranti.