Come rinforzare le unghie

La componente principale delle unghie è la cheratina, una proteina che dona loro durezza e solidità. Capita però molto spesso di ritrovarci con le unghie che si spezzano facilmente e che non hanno proprio quello che si dice un bell’aspetto. La colpa molto spesso va ricercata in una alimentazione sbagliata che non agevola la produzione di cheratina, infatti, spesso, le unghie rovinate sono la conseguenza di una carenza di vitamina B contenuta principalmente nei cereali, nel lievito di birra, nel grano, nelle mandorle, nelle noci, nel pesce, nei crostacei.

Altre volte a mancare è il calcio e altri sali minerali come il ferro, lo zinco ed il magnesio. Le unghie, come tutte le altre parti del nostro corpo, vanno curate per cui buona regola sarebbe effettuare una manicure completa una volta a settimana e non è detto che sia necessario andare dall’estetista; in casa si può tranquillamente operare.

Come rinforzare le unghie

Iniziate con immergerle per 15 minuti in acqua calda aggiungendo un goccio di olio di oliva per ammorbidire anche le mani; proseguite con la limatura, cercando di dare loro la forma che più desiderate, aggiustando nel contempo la lunghezza. Fate attenzione alle cuticole, non dovete mai strapparle nè tagliarle bensì, dopo averle ammorbidite, cercare di sistemarle verso il bordo in modo che si vedano meno possibile. Fatto questo sarete pronte ad applicare una base idratante che servirà a proteggerle e a rinforzarle. Massaggiate a fine operazione le unghie con un olio specifico.
Capita che nonostante tutte le attenzioni che ci sforziamo di dedicare alle unghie queste risultino sempre deboli e fragili; molto dipende dalla genetica ma si possono evitare alcuni comportamenti che sicuramente peggiorano il problema:

  • 1) cercate di non mangiare le unghie.
  • 2) lavate sempre le mani con acqua fredda.
  • 3) se hanno la tendenza a spezzarsi facilmente non tagliatele, limitatevi a limarle delicatamente.
  • 4) con costanza utilizzate uno smalto rinforzante.
  • 5) indossate sempre dei guanti durante le faccende domestiche.
  • 6) utilizzate solvente senza acetone per rimuovere lo smalto.

Qualche consiglio antico che funziona sempre:

1) Preparate in casa una crema per le unghie utilizzando mezza patata, due foglie di cavolo, due o tre cucchiai di farina d’avena: passate tutto nel mixer.

2) immergete una volta a settimana le unghie in acqua calda e salata, le renderà più forti.

3) ogni dieci giorni immergete le unghie in olio di oliva tiepido, le proteggerete dalle aggressioni esterne.

4) una volta al mese immergete le unghie nel succo di limone, le renderete bianche e resistenti.

Consigli per migliorare l’aspetto delle unghie

A chi non piacerebbe avere unghie belle, forti, piacevoli da vedere! Le mani contribuiscono a dare un’idea di sè curata e sana e le unghie sono importantissime; nonostante ciò molte donne non possono dire di essere soddisfatte del loro aspetto, spesso si rompono, sono fragili e difficili da tenere in ordine. Ecco qualche consiglio per migliorare il loro aspetto:

LE FACCENDE DOMESTICHE: non bisognerebbe mai lavare le stoviglie o svolgere i lavori domestici senza l’ausilio di guanti in gomma. I prodotti chimici, giornalmente utilizzati per la pulizia della casa, danneggiano pesantemente le unghie: le fanno diventare deboli e brutte da vedere.

IL GEL: i gel di calcio indurenti presenti sul mercato possono aiutare le unghie a diventare più forti e belle. Per ottenere i risultati migliori però ci vuole tempo e costanza.

CREMA PER LE MANI: i prodotti comunemente utilizzati perle mani non sono adatti alle unghie: bisogna utilizzare prodotti specifici per unghie. Ne esistono tanti in commercio tutti poco costosi, dovrete solo trovare quello adatto a voi.

LE CUTICOLE: l’errore comune a molti è quello di rimuovere le cuticole presenti sulle unghie; dovrebbero invece essere ammorbidite e spinte delicatamente verso l’alto.

LA LUNGHEZZA: unghie belle non è sinonimo di unghie lunghe; al contrario potrebbero apparire anche volgari. Le unghie lunghe, inoltre, si rompono facilmente.

LA LUCIDATURA: contemporaneamente al taglio bisognerebbe procedere con la lucidatura avendo cura di effettuarla sempre nella stessa direzione. Cambiare verso crea delle piccole fratture che le indeboliscono. Praticate la lucidatura al massimo due volte al mese.

LO SMALTO: le unghie colorate sono più belle da vedere ma non bisognerebbe esagerare cercando di lasciarle libere di tanto in tanto. Gli smalti contengono acetone che ammorbidisce le unghie e le rende fragili. Se possedete uno smalto da troppo tempo, gettatelo e acquistatene un altro di qualità.

COME FAR CRESCERE LE UNGHIE PIU VELOCEMENTE

Vi siete mai accorti che alcune volte le unghie crescono molto lentamente nonostante non si abbia la cattiva abitudine di morsicchiarle? Gli esperti dicono che aumentare la loro crescita non è possibile però concordano tutti nel dire che seguire una sana alimentazione serva a mantenerle in salute. Vogliamo proporvi una ricetta facile facile che vi darà risultati sorprendenti.

Procuratevi 1/2 tazza di succo di arancia e uno spicchio di aglio schiacciato. Miscelate i due ingredienti e mettete a mollo le dita per 15 minuti. Subito dopo immergete le dita in 1/4 di tazza di olio extravergine d’oliva. Se sarete costanti e praticherete questo accorgimento per due volte a settimana otterrete risultati inaspettati.

Per le unghie molto fragili

Può capitare di notare insieme alle unghie fragili, una fragilità dei capelli, una difficoltà a prendere sonno. Probabilmente la colpa potrebbe essere attribuita alle ghiandole surrenali, responsabili di produrre ormoni dello stress. Se volete potete provare a risolvere il problema con una semplice ricetta tutta naturale. Procuratevi delle noci del Brasile e qualche foglia di prezzemolo. Macinate insieme questi due ingredienti e aggiungete dell’uvetta secca e un po’ di miele. Frullate il tutto e completate con un pizzico di zenzero grattugiato. Mescolate e assumete due cucchiai di questo rimedio, ogni mattina, a stomaco vuoto, prima della colazione.
Riuscirete in questo modo a ripristinare l’equilibrio del vostro corpo e noterete che le unghie e i capelli diventeranno più forti. Riuscirete anche a perdere un po’ di peso e direte addio a tante notti insonni.