Al rientro dal lavoro e con il riprendere il ritmo normale di lavoro e di impegni quotidiani è probabile che la sera, rientrati a casa, ci si senta stanchi, con il collo teso e la schiena dolorante. Cosa c’è di meglio che rilassarsi con un bel massaggio? Non tutti possono permettersi di recarsi dall’estetista ed affidarsi a mani esperte. Ognuno di noi, invece, può imparare l’arte del massaggio che, anche se non professionale, può regalarci un po’ di beneficio e benessere. Basta seguire poche e semplici regole.
Innanzitutto create l’atmosfera giusta: abbassate le luci, scegliete un angolo appartato del vostro appartamento, dove la temperatura sia abbastanza alta. Per il massaggio è necessario liberarsi dei vestiti; mettete in sottofondo una musica rilassante e completate il tutto magari accendendo qualche candela profumata. Procuratevi un olio da massaggio o in alternativa una buona crema idratante.
Le mani dovranno essere lavate e fresche, solo in questo modo, infatti, avvertiremo meglio i cambiamenti di temperatura corporei.
Quando sentirete sotto le mani una zona più calda vorrà dire che lì c’è una zona con maggiore accumulo di sangue e quindi più dolorante.
Mantenete la mani rilassate per adattarle al meglio ai contorni del corpo.
Ci sono diverse tecniche di massaggio; iniziamo in ogni caso a rilassare la muscolatura di chi stiamo massaggiando aumentando man mano l’intensità del tocco.
Facciamo scivolare le dita e i palmi delle mani in modo ritmato e leggero facendo attenzione a tenere sempre il contatto. Muovete le mani in direzione del cuore in modo da stimolare il ritorno venoso. Successivamente si passerà al massaggio profondo aumentando l’intensità, magari facendo pressioni intermittenti con pizzicotti, pressione con pollici o con il dorso della mano.
D’ora in poi si dovrà lavorare in direzione contraria al cuore per rafforzare l’afflusso di sangue ossigenato. Con i polpastrelli si dovranno effettuare movimenti circolari e trasversali alle fibre muscolari. Alla fine si dovrà rilassare la persona massaggiata con tocchi leggeri effettuati incurvando le mani.