Non è uno spettacolo interessante vedere una persona, non importa l’età, con la schiena curva e molti di noi saranno stati tormentati specie da piccoli dai propri genitori ad aprire le spalle e a stare più dritti. I giovani sono coloro che più di tutti hanno la tendenza a curvare le spalle. Da cosa dipende? In parte si tratta solo di un atteggiamento molto spesso dettato dall’insicurezza e dal volersi in qualche modo nascondere per non stare al centro dell’attenzione; alcune volte dipende dal fatto che si passa la maggior parte del tempo seduti a studiare, chini sui libri, o al pc; scientificamente dipende dal fatto che la parte anteriore del copro è la più progredita rispetto a quella inferiore e questo necessita di un esercizio maggiore dei muscoli della schiena in modo che possa sopportare al meglio il peso del corpo.
Avere una postura scorretta non solo è antiestetico ma ha un impatto negativo su tutti gli organi interni: il cuore, i polmoni, l’intestino. Possedere una postura adeguata rende più belli, sicuri e più sani.Cosa si dovrebbe fare allora? Iniziate a sollevare poco alla volta la parte anteriore del corpo e ad alzare la testa quanto più possibile. Mettete le braccia sui fianchi e rimanete per qualche minuto in questa posizione.
Questo semplice esercizio stimolerà la maggior parte dei muscoli del vostro corpo. Dovreste fare dieci ripetizioni al giorno; se sarete costanti e se aumenterete il numero di ripetizioni, con il passare del tempo la vostra schiena si raddrizzerà. Non solo, vi libererete probabilmente di tutti quei piccoli doloretti al collo. Le donne dovrebbero avere una motivazione in più per provarci: una giusta postura fa sembrare il seno più grande e attraente.
POSTURA CORRETTA
Gli esperti hanno notato che, ad avere delle spalle arrotondate e quindi una postura scorretta, sono principalmente coloro che lavorano molte ore al computer o passano gran parte del tempo sedute. In aggiunta lo stress, quello emotivo forte, induce a serrare i muscoli del torace. La cattiva postura, in genere, produce degli effetti negativi sulla salute sia fisica che emotiva. Chi ha la tendenza ad avere le spalle curve non possiede molta fiducia in se stesso e in genere si sente poco attraente. Una cattiva postura causa danni al collo e al sistema nervoso.
Se si inizia a soffrire di dolore alla parte superiore della schiena meglio rivolgersi ad uno specialista che potrà consigliarvi dei semplici esercizi che, se svolti tre volte a settimana, dovrebbero apportare risultati positivi.