L’estate ormai è passata e sta per arrivare aria fredda, umidità, sbalzi di temperatura, risultato: un super lavoro per il nostro sistema immunitario. Potenziarlo e sostenerlo in questo mese è obbligatorio. Iniziamo dall’alimentazione; scegliamo sempre prodotti di stagione: spinaci, broccoli ed arance. I vegetali, peperoni crudi, kiwi, cavoli, funghi, zucche, legumi, cicoria e carote sono indispensabili.
Un posto particolare nella nostra alimentazione dovrebbe essere preso dal brodo di pollo. Recenti studi, infatti, hanno dimostrato come abbia effetti positivi sulla nostra salute. Il brodo di pollo possiede proteine che rafforzano le nostre difese immunitarie. Il fatto, poi, che va consumato caldo, facilita l’apertura di naso e gola, ci dona benessere e fluidifica muco e catarro.
LA PAPPA REALE: ottimo antiossidante che ci dona l’energia necessaria per affrontare tutti i cambi di stagione. Unita al propoli, con notevoli proprietà immunostimolanti, funziona da antibiotico naturale.
IL TE: ricostituente del sistema immunitario. Una ricerca condotta dal Dottor Jack Bukowski della Harvard Medical School, ha dimostrato come berne almeno 5 tazze al giorno stimoli l’organismo a secernere una sostanza necessaria a produrre interferoni, proteine che ci difendono dagli attacchi esterni. Il tè verde, in particolare, risulta migliore in quanto, non essendo sottoposto a fermentazione, conserva tutti i suoi principi. Il tè rooibos, quello rosso, è una bevanda dolce con sapore di nocciola ricco di antiossidanti.
L’ALOE: è un’erba tra le più conosciute ed apprezzate, talmente potente che viene utilizzata anche per alleggerire gli effetti della chemioterapia secondo quanto riportato da una ricerca pubblicata sulla rivista medica giapponese Yakhak Hoeji. Il principio attivo si trova nel succo, ricavato dalle foglie, e naturalmente ottimo anche per combattere malanni di stagione o allergie.
Qualche dritta su antichi rimedi casalinghi:
1) volete tenere lontani i mali di stagione? bevete ogni giorno una tisana preparata con lavanda e chiodi di garofano ( un cucchiaino per ogni pianta) e aggiungete un po’ di miele.
2) Volete assumere un integratore naturale? sciogliete ogni mattina in un po’ d’acqua un pezzetto di lievito di birra fresco.
3) vi piace tanto la frutta? insieme alla spremuta mangiate qualche buccia di arancia non tratatta.
4) Non avete un palato molto difficile? due bicchieri di succo di cavolo al giorno.
5) Non sarà un rimedio adatto a socializzare ma, masticare uno spicchio di aglio al mattino, terrà lontana l’influenza.