Come pulire la lavatrice che puzza

Vi sarà capitato di tirare fuori i panni dalla lavatrice e di non trovarli perfettamente puliti. Cosa è successo? Probabilmente non avete posto la dovuta attenzione sia alla manutenzione che al modo lavare i panni. Iniziamo dal cassettino della lavatrice; prima di mettere i panni a lavare, accertatevi che questo sia perfettamente pulito. I resti di detersivo, ormai sporco, possono scivolare all’interno del cestello sporcando i panni.

Estraetelo e aiutatevi con un piccolo spazzolino per pulirlo a fondo. Il cestello non dovrebbe mai essere sovraccaricato altrimenti i panni, troppo stretti, non saranno lavati a dovere. Ricordate poi che i detersivi moderni funzionano anche alle basse temperature per cui non esagerate con la quantità.

Come pulire la lavatrice che puzza

Periodicamente eseguite un lavaggio a vuoto, almeno una volta al mese, a 90° solo con dell’aceto. Quando la lavatrice non è in funzione lasciate l’oblò aperto per evitare che all’interno si formino delle muffe che inevitabilmente creeranno cattivo odore. Cercate di ridurre la quantità di calcare: usate periodicamente delle compresse decalcificanti. Controllate sempre le tasche degli indumenti: eliminate monetine, penne, fogli e fazzoletti di carta: possono incastrarsi nel filtro e danneggiare la lavatrice.