Come proteggere la pelle d’inverno

La pelle è un’organo estremamente delicato che svolge l’importante compito di proteggerci dalle aggressioni esterne. In qualsiasi stagione va curata e nutrita a dovere, in particolar modo d’inverno quando, molto spesso, all’interno degli ambienti la temperatura è molto calda al contrario di quella esterna. Il freddo non fa altro che impoverire il mantello lipidico dell’epidermide, dando fondo alle riserve idriche e, molto spesso, provoca la comparsa di rossori e desquamazioni che, non solo arrecano fastidio ma sono anche esteticamente negative.

Se volete possiamo aggiungere anche la cattiva qualità dell’aria presente ormai in quasi tutte le città. Recentemente Greenpeace ha dimostrato come negli ultimi decenni l’aria che respiriamo sia diventata più acida a causa dell’elevata presenza delle polveri sottili, dando vita ad un numero sempre maggiore di soggetti che, in maniera più o meno evidente, soffrono di dermatiti.

Chi ne fa le spese sono quelle pelli che, per natura, sono più predisposte all’insorgenza di psoriasi e rosaceea , patologie che il freddo intenso accentua notevolmente. Lo stesso vale per tutti coloro che soffrono di acne. Le temperature rigide esterne aumentando il pallore della cute, e mettono ancora più in evidenza brufoletti e punti neri.

Le parti del corpo maggiormente esposte al rischio di gelature ed inestetismi sono le mani, le labbra, motivo per cui necessitano di qualche accortezza in più. Alcune regole sono fondamentali da seguire; non dovremmo dimenticarci mai, ma soprattutto in inverno, di bere tanta acqua e di assumere regolarmente alimenti dal potere antiossidante: il carotene, la vitamina E ed i polifenoli. Allo stesso tempo dovremmo ridurre l’assunzione di cibi irritanti, l’alcol, il caffè e tutti gli alimenti piccanti che accentuano gli inestetismi cutanei.

In commercio esistono tantissimi prodotti in grado di proteggere e nutrire questo nostro delicato organo ma, ricordatevi, che una crema utile d’estate non necessariamente lo sarà d’inverno. Ogni stagione, con le sue caratteristiche, necessita di un prodotto specifico. Così d’inverno sarà assolutamente necessario adottare delle formulazioni che offrano un nutrimento extra, che facciano da barriera antigelo, che evitino di ungere la pelle specie quella del viso e di utilizzarle per esempio come base per il trucco. La regola vuole che vengano stese al mattino dopo aver pulito bene la pelle e la sera, abbondando un po’ con la quantità, per permettere di riparare i danni subiti durante tutto il giorno.

Le maschere, sia per il viso che per le mani, andrebbero effettuate almeno una volta a settimana in quanto rappresentano un trattamento intensivo capace di riportare a livelli accettabili il tasso di acqua e lipidi, di calmare i rossori e di riparare le desquamazioni.

I prodotti a base di aloe vera sono puri al 100%, arricchiti con elastina, olio di jojoba e vitamina E, capaci di idratare, tonificare e bilanciare il ph naturale dell’epidermide.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.