Diciamo la verità, quando accompagniamo i nostri bambini dal dentista, che incute sempre un po’ di timore, cerchiamo sempre di tranquillizzarli, ma quando tocca a noi non siamo proprio felici e contenti. Quello dal dentista è un appuntamento che si tende a prendere il più tardi possibile ma, quando un dente si caria e inizia a far male davvero, il passo è pressochè inevitabile. Alcuni di noi sono davvero ligi al dovere e lavano i denti tre volte al giorno, dopo ogni pasto, dedicano tempo per passare il filo interdentale, essenziale per pulire lo spazio tra un dente e l’altro, eppure i denti si cariano lo stesso. Sembra che sia un evento ineluttabile.
Come prevenire la carie ai denti
Eppure c’è chi sostiene che evitare che i denti si carino è possibile. Dovremmo innanzitutto capire cosa provoca la carie; un dentista molto famoso il Dott.A. Price ha studiato, per anni, grandi gruppi di persone provenienti dalle più diverse parti del mondo, persino dove non si conosceva l’esistenza nè di spazzolino nè di filo interdentale, scoprendo qualcosa di strano: tutti i gruppi analizzati che assumevano molti sali minerali e attivatori liposolubili possedevano una immunità del 100% dai problemi dentali. Fu stabilito così che la carie era causata essenzialmente da una carenza di nutrienti nella dieta.
I COLPEVOLI PRINCIPALI DELLA CARIE
L’ATTIVATORE X: si tratta di un ormone simile alla vitamina D che manca nelle diete moderne. Lo si trova essenzialmente nei prodotti lattiero-caseari, primo fra tutti il burro.
LE VITAMINE: la mancanza di vitamina A, D, E e K causa l’insorgenza di carie. Gli indigeni, esenti da carie, si nutrivano essenzialmente di alimenti grassi: carne e organi di animali, pesce, tutti alimenti ricchi di vitamine liposolubili.
I MINERALI: la mancanza di minerali, in particolare fosforo e calcio, può causare carie; si tratta di elementi indispensabili alla rimineralizzazione dei denti.
I FARMACI: alcuni farmaci che interferiscono con l’equilibrio ormonale possono causare carie: la pillola anticoncezionale fra tutte ma anche lo stress.
L’ACIDO FITICO: lo si trova in grandi quantità nel mais, nel riso bianco, nei fagioli, nei legumi, nei semi, nei cereali.
COSA AGGIUNGERE NELLA PROPRIA DIETA
Un metodi semplice per debellare la carie e contrastarne l’insorgenza è di introdurre nella propria dieta il consumo di olio di fegato di merluzzo fermentato, a cui da poco è stato riconosciuto il primo posto tra gli alimenti più ricchi di vitamine A e D.