Come perdere 10 kg con la camminata veloce

Camminare velocemente è una delle migliori attività brucia-grassi, particolarmente indicata per chi è in forte sovrappeso.

Infatti la camminata veloce permette di dimagrire bruciando i grassi senza stressare l’apparato muscolo-scheletrico. Per chi è molto in sovrappeso correre è, il più delle volte, fortemente controindicato in quanto le articolazioni vengono sottoposte ad uno stress elevato e il rischio di infortuni cresce enormemente, per non parlare poi dello stress a cui viene sottoposto l’apparato cardio circolatorio.

Queste caratteristiche rendono la camminata veloce, non solo praticabile dalla maggior parte delle persone, ma soprattutto piacevole e quindi facilmente perpetuabile nel tempo il che è fondamentale per dimagrire. Camminare con regolarità e costanza è molto più facile che correre, proprio perchè camminare è piacevole e meno affaticante.

Praticando la camminata veloce con regolarità è possibile perdere mezzo chilo a settimana e quindi dieci chili in venti settimane. Perdere peso a questo ritmo è facilmente sostenibile da parte dell’organismo e vi aiuterà a mantenere il peso forma per un lungo periodo.
L’obiettivo deve essere quello di bruciare dalle 300 alle 500 calorie al giorno, riducendo contemporaneamente l’apporto calorico fornito dall’alimentazione.Come perdere 10 kg con la camminata veloce
Quanto spesso bisogna camminare per dimagrire?

Un principiante deve iniziare a camminare 3 giorni a settimana per almeno 15-20 minuti. Poi dovrà aumentare gradualmente la frequenza e la durata delle passeggiate fino ad arrivare dai sessanta ai novanta minuti al giorno per cinque giorni a settimana.
Il raggiungimento dell’obiettivo dipende fondamentalmente dall’età: un ventenne potrà incrementare la durata di venti minuti a settimana, un trentenne di quindici, un quarantenne di dodici, un cinquantenne di dieci e un sessantenne o oltre di otto.
Per far sì che le vostre passeggiate continuino ad essere piacevoli vi consigliamo di ascoltare della musica o un audiolibro o ancora meglio di svolgere questa attività in compagnia.
E’ importante che teniate duro per il primo mese, dopodichè camminare sarà diventata un’abitudine irrinunciabile.

Il numero di calorie che è possibile bruciare camminando dipende essenzialmente dal peso corporeo e dalla velocità. Se si cammina ad un ritmo di 6,5 Km/h (ritmo abbastanza comune) è possibile bruciare le seguenti quantità di calorie al minuto:

– 4,7 se si pesa 55 kg
– 5,5 se si pesa 65 kg
– 6,3 se si pesa 75 kg
– 7,1 se si pesa 85 kg
– 8 se si pesa 95 kg
– 8,8 se si pesa 105 kg

Quindi se pesate 75 chili dovreste camminare almeno 40 minuti al giorno ad una velocità media di 6,5 km/h per perdere mezzo chilo a settimana.

Camminare sicuramente vi aiuterà a perdere peso, è importante però aggiungere qualche esercizio di resistenza per acquistare tonicità muscolare.
Prova a camminare con dei pesi al braccio o alla caviglia, in commercio sono disponibili vari tipi di braccialetti.
Nei giorni che non camminate, fate qualche esercizio con i manubri o delle semplici flessioni sulle braccia in questo modo aumenterete la massa grassa, acquisterete tonicità e brucerete più grassi.

1 commento su “Come perdere 10 kg con la camminata veloce”

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.