La Pasqua sta arrivando e, al di là dell’aspetto puramente cristiano, molti di noi dovranno fronteggiare una grande abbuffata. Molti si ritroveranno, al termine dei giorni di festa, a fare i conti con una grande assunzione di zuccheri e con dei jeans ormai stretti. Seguendo questi semplici consigli si potrà riuscire a godere di questi giorni senza provare eccessivi sensi di colpa.
Come non ingrassare durante le feste di Pasqua
LE UOVA: gli scaffali dei supermercati straripano di uova delle dimensioni più disparate. Pochi riusciranno a resistere dall’acquistarne una o forse più. Cercate di non acquistare uova troppo grandi: sappiate che un uovo da 200 gr contiene circa 1.088 calorie che corrispondono a più dei due terzi dell’importo calorico giornaliero raccomandato. Avendo a disposizione un ovetto più piccolo si sarà meno tentati.
LA QUALITA’: se potete, scegliete un uovo artigianale piuttosto che uno industriale. Dà molta più soddisfazione mangiare un piccolo pezzetto di uovo di alta qualità che, tanto, dozzinale. Il cioccolato fondente è sempre il migliore perchè ricco di antiossidanti e flavonoidi; riesce inoltre a placare l’appetito. Perchè non provare quest’anno a preparare un uovo in casa?
LA QUANTITA’: se, come tutti, non sarete in grado di rinunciare ad assaggiare l’uovo di cioccolata, cercate di bilanciare il consumo di calorie facendo pasti più leggeri durante i giorni di festa. Già rinunciare alla colazione con latte e cornetto sarebbe un buon passo.
LA VISTA: lontano dagli occhi, lontano dal cuore; è un proverbio che ben si adatta all’uovo di cioccolata. Cercate di non metterlo in bella vista, potreste non resistere.
LE UOVA VERE: iniziate la giornata consumando uova vere. Una recente ricerca ha dimostrato che le donne che a colazione mangiano un uovo sodo, per esempio, mangiano di meno nelle 36 ore successive.
SOLO TRE GIORNI: ammesso che farete uno sgarro alla regola fino al Lunedì di Pasqua, ricordatevi che già da martedì le cose dovranno tornare nella norma. Regalate gli avanzi di uova e riprendete i vostri ritmi.