Tra i 30 ed i 40 anni, anche se non ce ne accorgiamo, lentamente il nostro metabolismo inizia inevitabilmente a cambiare; si inizia perciò a bruciare più lentamente le calorie che introduciamo attraverso l’alimentazione e di conseguenza il nostro peso inizia a salire ed il grasso ad accumularsi in posizioni non troppo piacevoli: cosce e fianchi per le donne, pancia e, in qualche caso, fianchi per gli uomini.
Anche se questo corrisponde ad una certezza dalla quale quasi nessuno può esimersi non significa che il nostro corpo perda totalmente la capacità di bruciare calorie. A questo proposito, un recente studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha dimostrato come nella fascia di età compresa tra i 40 e i 60 anni gli uomini brucino circa 2900 calorie al giorno, le donne più o meno 2300. Tenuto conto che seguire una dieta equilibrata e bilanciata apporta circa 2000 calorie giornaliere va da sè come dovrebbe essere facile rimanere in forma anche dopo i 40 anni.
Come mantenersi in forma a 40 anni
Allora dov’è il problema? Il problema siamo sempre noi, con il nostro atteggiamento e le nostre abitudini sbagliate. Alcuni ricercatori della Wake Forest University School of Medicine, dopo aver svolto un sondaggio su diversi soggetti che avevano superato i 40 anni, circa le loro abitudini alimentari, ha concluso che si tende ad ingrassare per un solo motivo: superata questa età si mangia di più di circa un terzo rispetto agli anni precedenti.
Un altro motivo per cui dopo i 40 anni si tende ad ingrassare è rappresentato dall’abbandono l’abbandono, quasi totale, di una attività fisica, il che influisce direttamente sul nostro metabolismo. Ciò che brucia maggiormente calorie sono i muscoli per cui ridurre la propria massa significa ridurre anche il dispendio energetico a scapito del peso. Gli esperti sono tutti concordi nel consigliare due linee guida per rimanere in forma: curare l’alimentazione e praticare un costante esercizio fisico.