Le donne sanno come il passare del tempo sia nemico del loro seno, capace di renderlo ogni giorno un po’ meno sodo. Come dimostrato da un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica “Genome Biology”, il tessuto mammario risulta sempre più vecchio di due o tre anni rispetto al resto del corpo. Molto dipende dalla genetica contro poco si può fare ma, alcuni provvedimenti, possono essere intrapresi per rallentare questo fenomeno. Si possono apportare alcune modifiche ai nostri comportamenti quotidiani che aiuteranno a mantenere il seno giovane più a lungo.
Consigli utili
IL REGGISENO: molte donne indossano un reggiseno che non si adatta perfettamente alle loro caratteristiche fisiche. La maggior parte di questi indumenti intimi sono fatti di materiale flessibile che, con il tempo, si usura e si allenta perdendo gran parte della sua funzione. Indossare un reggiseno che non contiene più a dovere contribuisce ad ottenere un seno cascante, stressando la pelle. Circa l’80% delle donne non acquista un reggiseno della taglia giusta: fatevi consigliare in negozio sulla taglia e sulla coppa da adottare.
IL FUMO: fumare contribuisce a far perdere alla pelle la sua elasticità facendo cadere il seno. Il fumo riduce la quantità d collagene e peggiora la circolazione sanguigna. La pelle diventa più fragile e dimostra qualche anno di più.
Conosci i rischi di tenere le gambe accavallate? Leggi il nostro articolo di approfondimento.
LA DIETA: seguire una dieta equilibrata non fa solo bene alla salute in generale ma soprattutto al seno. Il famoso effetto yo-yo fa perdere e acquisire grandi quantità di peso che mettono a dura prova il tessuto cutaneo. Cercare di mantenere quanto più possibile un peso stabile contribuisce ad avere un bel seno.
IL SOLE: andare in giro, specie d’estate, con delle scollature molto profonde farà assorbire una grande quantità di raggi UV che danneggiano la pelle, favoriscono l’insorgere di rughe, accelerare l’invecchiamento. I filtri solari vanno sempre utilizzati ma non sono la soluzione giusta: in grandi quantità, specie quelli con un fattore di protezione molto alto, possono fare male per le grandi quantità di prodotti chimici che contengono.
LA POSTURA: risulta molto importante mantenere i muscoli del torace allenati. Alcuni movimenti ripetitivi contribuiscono a rendere cedevole il seno. Sostenetelo sempre durante l’allenamento e prestate attenzione alla vostra postura durante tutto il giorno.