Come mangiare bene: evitare gli errori alimentari

Non tutti ci nutriamo nello stesso modo e soprattutto non avvertiamo lo stimolo della fame negli stessi momenti. Il desiderio o il bisogno di mangiare è in relazione a tanti fattori che spesso sono influenzati dallo stile di vita che conduciamo e anche da una certa predisposizione genetica.

Cerchiamo di esaminare alcuni soggetti tipo e riconoscendoci, magari, in uno di essi di porre rimedio.
C’è chi avverte continuamente lo stimolo della fame, probabilmente perchè cercando di perdere peso, segue una dieta povera di grassi e proteine con il risultato, spesso, di mangiare solo una volta al giorno, magari la sera a cena.

La soluzione è quella di calcolare la percentuale di grassi da assumere durante tutto il giorno, che dovrebbe aggirarsi intorno al 30%, e cercare di distribuirla durante l’arco di tutta la giornata.
C’è chi salta (e sono in molti) la prima colazione, probabilmente perchè si possiede un metabolismo più lento la mattina o perchè mangiando molto a cena, ci si sente ancora gonfi.Come mangiare bene: evitare gli errori alimentari

La soluzione è di allenarsi poco alla volta a mangiare, iniziando per una settimana con il bere solo un succo di frutta, la seconda aggiungendo un biscotto, la successiva magari un pò di latte e così via in modo da allenare lo stomaco a ricevere cibo al mattino.

C’è chi a metà mattina avverte il classico” buco allo stomaco”, probabilmente perchè le calorie a colazione non sono state sufficienti.
Si tratta di un fenomeno abbastanza comune a cui si può porre rimedio innanzitutto bevendo molta acqua e poi cercando di partire da casa organizzati.

Non servirà a niente mettere in borsa una merendina, molto meglio consumare dei cereali sotto forma di barrette o, perchè no, un uovo sodo.
Le donne, in concomitanza del ciclo, avvertono il bisogno di mangiare di più ed è normale.
Si sappia però che la necessità calorica si aggira intorno alle 100 calorie in più rispetto al periodo normale, per cui non si è autorizzate a consumare una tavoletta di cioccolata, un cioccolatino sarà più che sufficiente.

La stragrande maggioranza delle persone durante il giorno, correndo di qua e di là ,trascura il mangiare, con il risultato di arrivare a casa la sera e di svaligiare il frigo.
Il motivo è presto spiegato: durante il giorno gli impegni e lo stress fanno aumentare i livelli di cortisolo e il corpo tende a utilizzare le riserve di grasso che ha a disposizione. Quando torniamo a casa e ci rilassiamo, lo stesso cortisolo tende a ristabilirle, per cui ci viene una gran fame. Tutte le calorie ingerite in quel momento, però, vengono immediatamente trasformate in grasso e quindi prendiamo peso.

Per prevenire tutto ciò sarebbe opportuno portarci sempre dietro una scorta di verdura cruda, frutta o anche un po’ di frutta secca che possiede notevoli proprietà calmanti in quanto ricca di vitamina B6 che stimola la produzione di serotonina.