Come ingrassare mangiando alimenti sani

Chi si appresterà a leggere probabilmente alla fine penserà: “ma come è possibile che esiste chi vuole ingrassare!” Eppure le persone che giornalmente lottano con la bilancia per cercare di guadagnare peso sono davvero tante! E’ vero che la maggior parte della popolazione lotta per rimanere nel peso forma o per dimagrire ma anche ingrassare può costituire una vera e propria sfida, alle volte ancora più ardua. Chi deve ingrassare lo fa per motivi di salute, perchè manca di appetito, perchè si allena troppo, perchè vuole costruire muscoli o semplicemente perchè si è stancato di essere troppo magro.

Verrebbe facile da pensare che mangiare panini tutti i giorni, fritti, dolci e quant’altro risolva il problema ma così non è. Per prendere peso bisogna mangiare continuamente ma è necessario scegliere alimenti sani che aiutino, da un lato a mettere su qualche chilo e dall’altro a rimanere sani ed in salute. Bisogna concentrarsi nel consumare cibi nutrienti non solo calorici e pieni di grassi e zuccheri.

Ciò che bisognerebbe fare è mangiare almeno sei volte al giorno e non far passare più di quattro ore tra un pasto ed uno spuntino. Un esempio potrebbe essere rappresentato dal consumo di un panino al tacchino, pane con pomodoro, spinaci, cavoli, rape, un bicchiere di soia o di latte di cocco. A colazione non dovrebbe mancare un frullato o un centrifugato e lo stesso discorso vale per la merenda. Gli smoothies rappresentano la scelta più sana. Volete costruire massa magra e nello stesso tempo amate allenarvi? Includete nella vostra dieta snack ricchi di proteine, barrette energetiche sane subito dopo l’allenamento per fornire ai vostri muscoli combustibile utile a recuperare. Fate uno spuntino appena prima di andare a dormire e riposate un numero adeguato di ore per permettere al vostro corpo di recuperare energia. Esercitate i vostri gruppi muscolari più grandi: le gambe, i glutei, la schiena ed il torace.