Il nostro cuoio capelluto è formato da circa 100.000 ciocche di capelli di cui ogni giorno ne perdiamo più o meno 50 – 100. Quando questa perdita però inizia ad aumentare se ne iniziano a vedere gli effetti; i capelli sembrano spenti, pochi, senza vita. Non è il caso di farsi prendere dal panico perchè sempre qualcosa si può fare per ridare tono e spessore alla nostra capigliatura.
Molti di noi sono sempre alla ricerca del prodotto migliore che sia uno shampoo, un balsamo, una maschera per capelli ma spesso finiamo per ottenere il risultato contrario. Se a questo ci aggiungiamo lo stress, le carenze nutrizionali, i fattori genetici, le infezioni del cuoio capelluto, gli squilibri ormonali, le sostanze chimiche presenti nei prodotti detergenti, ecco che le conseguenze non tarderanno a farsi sentire.
Provate allora a considerare l’utilizzo di altre sostanze per prendervi cura dei vostri capelli. Il fieno greco per esempio è un trattamento assolutamente efficace per combattere la perdita di capelli. I suoi semi sono ricchi di sostanze che migliorano la salute dei capelli, utili a ricostituire i follicoli danneggiati.
Immergete allora in una tazza di acqua dei semi di fieno greco e lasciateli tutta la notte. Al mattino tritateli fino ad ottenere una pasta densa, applicatela sui capelli e coprite la testa con una cuffia. Dopo circa 40 minuti lavate i capelli come fate di solito. Ripetete l’operazione per almeno un mese.
L’aloe vera contiene enzimi che aiutano a mantenere i capelli in salute, alleviano il prurito, combattono le infiammazioni, rendono i capelli lucenti. Massaggiate del gel di aloe vera sul cuoio capelluto e tenete in posa per un paio di ore poi sciacquate con acqua tiepida. Ripetete l’operazione per almeno tre volte a settimana.